Dott.ssa Adriana Carotenuto

La dott.ssa Adriana Carotenuto è laureata in Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana e in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Napoli Federico II. E’ iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (sezione A num. iscrizione: AA_069368) e all’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio (num. iscrizione 214).

Si è occupata, in collaborazione con il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Agraria Federico II, dell’elaborazione della ricerca sperimentale sull’effetto dei β-glucani dell’orzo per la riduzione del peso corporeo di soggetti in sovrappeso. Grazie ad un’attenzione costante per l’innovazione nel campo della Nutrizione e dell’Alimentazione unita ad una passione per la divulgazione scientifica, la dottoressa Carotenuto è spesso autorevole relatrice di convegni ed ospite influente di programmi televisivi.

Oggi, presso l’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, si occupa della valutazione delle esigenze nutrizionali ed elaborazione di diete in diverse condizioni:

  • patologie accertate: dislipidemie, diabete, ipertensione arteriosa, disturbi gastrointestinali, disturbi del comportamento alimentare, donne in gravidanza, allattamento e menopausa;
  • elaborazione di diete chetogene specifiche per le adiposità localizzate ed inestetismi corporei coadiuvanti trattamenti di medicina estetica;
  • diete ottimali nello lo sportivo con analisi adipometrica e stratigrafica del muscolo;
  • diete nel bambino in età pediatrica e adolescenziale;
  • diete in età senile;
  • diete specifiche nella pre e post chirurgia bariatica.