News, Dicono di noi

Come proteggere le labbra sotto la mascherina con un balsamo rigenerante

Come proteggere il contorno labbra con un balsamo labbra rigenerante

Labbra e contorno labbra sono tra le parti del viso più delicate che possono soffrire dell’uso prolungato della mascherina. Per tutelare questo delicata parte del viso, il professor Di Pietro risponde in un’intervista con Camilla Sernagiotto di Vanity Fair.

Labbra sotto la mascherina: quali sono i rischi

A prescindere dal tipo di mascherina, questo dispositivo medico, favorisce una ambiente caldo umido sulla pelle che incentiva l’attività di funghi e batteri a livello cutaneo. Sul viso possono quindi comparire le prime imperfezioni come piccoli brufoli che si possono trattare grazie al supporto di creme seboriequilibranti con Alusil, se si sviluppano in forma lieve. Diverso il discorso per il contorno labbra, questa parte del viso è più delicata e sensibile, viene continuamente stimolata e dalla nostra mimica facciale e da fattori esterni come l’applicazione di più cosmetici. Quali sono allora i rischi della mascherina per il contorno labbra? L’uso prolungato della mascherina favorisce al disidratazione e la comparsa di piccoli taglietti laterali all’estremità delle labbra. Queste spaccature sono conosciute come perleche, cheilite o ragadi e se non trattate correttamente possono favorire l’infezione da parte di funghi e batteri negli strati più profondi dell’epidermide. Per chi soffre invece di dermatite seborroica, è consigliabile riservare attenzione, la mascherina potrebbe far evolvere questo disturbo in dermatite periorale.

 Come proteggere le labbra sotto la mascherina

Come proteggere le labbra sotto la mascherina con pochi prodotti validi e sicuri? Chiedere sempre l’aiuto dell’esperto soprattutto se si ha famigliarità con una pelle reattiva e preferire formulazioni disponibili in farmacia. L’ideale è optare per un balsamo labbra rigenerante piuttosto che una formulazione in crema. Un balsamo labbra rigenerante ha una texture più grassa e priva di acqua che riesce a idratare la pelle in maniera migliore.

Gli attivi indicati per proteggere il contorno labbra

La fospidina è un complesso attivato da fosfolipidi e glucosamina, che risulta utile anche nella formulazione di un balsamo labbra,per promuovere la sua azione rigenerante. Questo complesso di ricerca dermatologica italiana viene infatti utilizzato con successo anche a supporto di terapie o trattamenti dermatologici. Le ceramidi vegetali sono un altro ingrediente che può essere efficace a supporto dell’azione rigenerante. Mentre acido ialuronico in microsfere e betaglucano sono attivi di ultima generazione dall’azione idratante. Un prodotto rigenerante con questi attivi può essere efficace anche da applicare prima del rossetto ed è eccezionale per proteggere la mucosa labiale dai primi freddi aiutando a prevenire labbra secche e screpolate.

Una corretta detersione fondamentale per proteggere il contorno labbra

L’utilizzo prolungato della mascherina rende necessaria un’attenzione in più per la detersione di viso e contorni. Per il contorno labbra l’ideale è puntare su acque micellari ricche di prebiotici naturali come inulina gluco-oligosaccaridi delicate sulla pelle e adatte a mantenere l’equilibrio del microbioma cutaneo. Ideale farsi aiutare da un panno di cotone vergine e biologico per rimuovere il make up e per accompagnare la pulizia del viso. Questa fibra naturale è più delicata sulla pelle e limita eventuali reazioni allergiche, al contrario dei tanto pratici guanti in microfibra. Cautela invece con i prodotti esfolianti, le labbra sono sottoposte a scrub fai da te con banali gesti quotidiani come il passaggio di un tovagliolo o fazzoletto sulle labbra, quindi non è necessario procedere

Dal dermatologo per proteggere le labbra

Il picotage è un trattamento poco invasivo e indolore ideale per ristrutturare la matrice cellulare e che si può eseguire anche sul contorno labbra. Questo trattamento è utile per rivitalizzare la pelle favorendo il mantenimento di elasticità e turgore e aiutando, stimolando la produzione di acido ialuronico e collagene, aiutando a rinforzare le naturali difese cutanee. Di ultima generazione è anche il trattamento Dermoneed che sfrutta il potere della luce per rigenerare la cute e aiutare ad attenuare anche particolari inestetismi cutanei.

Il nostro Istituto Dermoclinico Vita Cutis mette a disposizione anche un nuovo servizio di consulto online a distanza per aiutare i pazienti ad avere chiarimenti su argomenti di carattere non solo dermatologico, ma anche nutrizionale ed estetico.

Leggi l’intervista su Vanity Fair