News, Dicono di noi

Beauty routine #restoacasa

Beauty routine #restoacasa

Con l’isolamento predisposto per limitare il contagio da Covid 19 si sono modificate le nostre abitudini quotidiane e di conseguenza anche la beauty routine. In un’intervista su Donna Moderna, il nostro direttore, il professore Antonino Di Pietro consiglia come prendersi cura della pelle anche a casa.

Non dimenticare la detersione

Si riparte dall’ABC della beauty routine a casa. Il maggiore tempo passato tra le mura domestiche ci porta a evitare il make up, ma questo non significa che dobbiamo dimenticare di detergere il viso. La pulizia del viso deve essere effettuata sempre mattino e sera poiché anche restando a casa possono accumularsi cellule morte e piccole particelle derivate dalla polvere, che depositandosi sulla pelle favoriscono l’occlusione dei pori e una pelle più spenta e secca. Il latte detergente è il miglior prodotto da utilizzare per la pulizia del viso a casa, poiché associa all’azione detergente quella idratante. Ideale scegliere formulazioni con fosfolipidi che garantiscono un’azione rigenerante e antiging o texture ricche di vitamina C dall’azione antiossidante, antinfiammatoria e amica del microcircolo.

Come scegliere la crema viso idratante

La crema viso idratante deve essere scelta in base alle proprie esigenze cutanee. Spesso si è convinti che per la sera sia necessario applicare una crema corposa e nutriente in grado di idratare in profondità la pelle. In realtà durante la notte, la nostra pelle risulta molto più reattiva e applicare una texture eccessivamente fondente può favorire il non corretto assorbimento di essa, contribuendo al mattino alla comparsa di aloni untuosi. La sera è preferibile affidarsi a formulazioni come sieri rigeneranti che hanno complessi ricercati e specifici che penetrano in profondità tra gli strati superficiali dell’epidermide.

Come applicare la crema viso correttamente

Una volta individuata la texture più adatta in base alla stagione e al particolare momento della vita, è importante eseguire i corretti passaggi per l’applicazione:

  • Eseguire dei piccoli massaggi circolari che partono dal centro del viso e arrivano ai contorni. Al contrario quando si applica la crema viso idratante sul collo è importante partire dal basso verso l’alto.

Eseguendo questi piccoli massaggi si aiuta a riattivare la circolazione e a favorire un miglior assorbimento degli attivi.

Come schiacciare i brufoli a casa?

Il tempo davanti allo specchio di casa può indurre al desiderio di provare a schiacciare un brufolo con metodi fai da te. Schiacciare un brufolo correttamente è possibile anche a casa solo se si ricorre ai giusti supporti. E’ opportuno munirsi di un ago da iniezione intramuscolo disinfettato con il quale è possibile incidere delicatamente la capocchia del foruncolo facendo fuoriuscire il pus in eccesso. E’ sempre bene cercare di eliminare un brufolo, poiché più il pus si conserva, più l’infiammazione si estende agli stri più profondi della cute favorendo la comparsa di segni indelebili come le cicatrici da acne. E’ sconsigliato invece stimolare brufoli e punti neri spingendoli con le dita, si favorisce la rottura di capillari e la comparsa di pori dilatati.

Attenzione anche all’uso dello smartphone. Sul nostro telefono mobile o fisso possono accumularsi germi e batteri che a contatto con la cute possono trovare terreno fertile per la loro proliferazione e la conseguente comparsa di impurità. In questi giorni in cui le nostre relazioni sociali dipendono da questi dispositivi è utile disinfettarli almeno una volta alla settimana ad apparecchio spento.

Pelle correttamente idratata: come capirlo?

Per comprendere se si è scelto il prodotto idratante adatto al proprio tipo di pelle è necessario prestare attenzione ad alcuni segnali cutanei. Se a metà giornata la pelle manifesta quella sensazione di pelle che tira, significa che probabilmente la crema viso idratante prescelta non è adatta a rispondere alle esigenze cutanee della pelle. Una buona crema viso idratante mantiene in equilibrio il film idrolipidico aiutandola a trattanere i liquidi necessari per mantenere la pelle morbida ed elastica. Tra le formulazioni consigliate per individuare una buona crema idratante per la beauty routine a casa sono suggeriti attivi come fospidina, microsfere di acido ialuronico, deltalattone, coenzima Q10.