News, Dicono di noi

Ultra young – Elle

Quali trattamenti dal dermatologo si possono eseguire a 20 anni?

Il ritocchino dal dermatologo o dal chirurgo estetico comincia già a 20 anni, a confermarlo sono le pazienti che si rivolgono anche presso le sedi del nostri Istituto Dermoclinico Vita Cutis richiedendo filler all’acido ialuronico. Le cause? L’influenza dei social nella vita quotidiana, dove grazie a effetti e modifiche digitali, il volto appare perfetto, etereo quasi non umano.

Ha senso il ritocco quando si è giovani?

Forinere una rispsota categorica al ritocco intorno ai 20 anni non è così semplice. Ogni paziente ha determinate esigenze ed è importante per il medico cercare di comprendere cosa a livello psicologico, scatena il disagio estetico. quando il ritocco va a migliorare o prevenire un problema, può essere svolto sin da subito, ma quando si tratta di una pura questione d’apparenza, è necessario pensarci bene. Il botulino per esempio, è una tossina che spopola negli States, ma che a lungo andare può indebolire i muscoli e favorire il cedimento dei tessuti. La pelle va mantenuta giovane seguendo delle buone regole e non gli eccessi. La bellezza non deve essere identificata come perfezione assoluta, con un volto statico e senza alcun segno. Le rughe d’espressione sono normali e possono formarsi a partire dai 20 anni o anche prima, perché connotano i nostri tratti somatici e le nostre emozioni. Esistono trattamenti più soft e preventivi che possono restituire alla pelle equilibrio, attenuando le cicatrici da acne e rendendo la pelle più compatta, elastica e distesa.

Equilibrio

Quali sono i trattamenti per le più giovani consigliati dal dermatologo?Diventa quindi fondamentale la mediazione dello specialista: il dermatologo plastico o chirurgo estetico che deve valutare attentamente i bisogni del paziente e scegliere quando intervenire. Tra le richieste più frequenti da parte delle più giovani ci sono i filler con acido ialuronico per labbra. Sulla scia della star dei social come Kylie Jenner (sorella di Kim Kardashian) che ha cominciato con i filler labbra a soli 16 anni; molte ragazze si sono recate in studio con la stessa richiesta. In questi casi è necessario sensibilizzare il paziente, aiutandolo a comprendere che tutto quello che passa dai social non è reale e che gli effetti di Instagram o Snapchat rappresentano una bellezza effimera. Per intervenire con un filler all’acido ialuronico è importante studiare il volto del soggetto e comprendere il risultato finale. Ad esempio, un filler labbra con acido ialuronico su un volto spigoloso e dalle linee sottili, andrà a modificare totalmente la fisionomia del soggetto, rendendo il volto non naturale e quasi strano.

Trattamenti soft dal dermatologo per le più giovani

I filler con acido ialuronico sono i più diffusi e conosciuti sui social, soprattutto perché molto utilizzati all’estero. ma la ricerca in dermatologia plastica italiana ha fatto passi molto più avanti trovando trattamenti rigeneranti dal dermatologo poco invasivi, ma altrettanto efficaci. I trattamenti consigliati per le più giovani sono i seguenti:

  • Biorivitalizzazione: microiniezioni di sostanze rigeneranti come vitamine e antiossidanti o acido ialuronico che stimolano le fibre elstaiche. Consigliato dai 30 anni in su, deve essere svolto in base al tipo di pelle e dello stile di vita, per esempio se si sta tanto tempo all’aria aperta.
  • Picotage: tecnica esclusiva dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis. Viene iniettato molto superficialmente dell’acido ialuronico in piccole gocce, senza danneggiare i capillari. Si può fare intorno ai 20/25 anni se la pelle si disidrata facilmente e prima di una lunga esposizione solare.
  • Massaggio: A partire dai 20/25 anni, si può fare anche a casa, facendo pressione con la mano e poi sollevando, imitando una pompa. In questo modo si aiuta l’elasticità dei capillari, tra le prime a cedere con il passare del tempo.
  • Terapia Led: luci gialle e arancioni che stimolano le cellule, aumentando la produzione di elastina e collagene. Mentre la luce blu, agisce su pelle grassa e acne, bloccando il diffondersi dei batteri.
  • Alusil: complesso utile per attenuare e prevenire l’acne. Unisce l’azione di microspugne di argento e complesso alukina, composto naturale che agisce sulle ghiandole sebacee, regolarizzando la produzione di sebo e migliorando le macchie e microcicatrici. Dai 18-20 anni.

Scarica l’articolo