Dietoterapia Milano come correzione alimentare

Per definizione, la dietoterapia è un metodo di cura che si fonda sull’adozione di una dieta alimentare adeguata. Molto più di una dieta tout court, la dietoterapia è un vero e proprio percorso terapeutico che permette di apprendere un nuovo modo di nutrirsi in modo corretto, sano ed equilibrato, soprattutto se si devono fronteggiare patologie psicofisiche.
Molto spesso una dieta sana ed equilibrata non è portata avanti per una serie di componenti psicologiche, sociali e fisiche che compromettono la normale assunzione degli apporti alimentari giornalieri.

Avvicinarsi a questo approccio è quindi consigliato a chiunque voglia portare avanti degli obiettivi mirati. Particolarmente consigliata in caso di disfunzioni, di obesità, di necessità di perdita di peso e/o di patologie che necessitano di una dieta equilibrata, la dietoterapia permette di stabilire un modus operandi equilibrato e calibrato in base alle reali esigenze del paziente. Il consulto medico è consigliato in particolar modo per tutti i casi di dieta per obesità e di dieta per diabetici.

Prima di intraprendere dei percorsi mirati, lo specialista farà un’anamnesi alimentare del paziente e, una volta individuata la problematica da trattare, proporrà un percorso personalizzato. La personalizzazione è la chiave di successo di ogni dieta: personalizzare quantità, alimenti e (auto)controllo sono solo alcuni dei parametri da rispettare per far sì che il piano alimentare ed il percorso siano positivi e portino a dei risultati.

Per quanto riguarda la dieta per obesità, si dovrà definire una dieta con un bilancio energetico negativo che permetta di perdere peso e grasso corporeo, affiancando il tutto con una costante attività fisica. Con una dieta mirata il paziente otterrà diversi risultati: il dimagrimento, un metabolismo più reattivo nell’assorbimento e nello smaltimento di glucosio e lipidi, oltre ad una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo.

Informazioni e prenotazioni

    Sidebar