Lobofill® e Otoplastica: cos’è il ringiovanimento del lobo auricolare?

Negli ultimi anni, il ripristino del volume nel lobo dell’orecchio con filler riempitivi è diventato sempre più popolare, perché è sicuro, facile ed efficace. Le iniezioni richiedono solo pochi minuti, sono praticamente indolori e i risultati sono immediati.L’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, seguendo la filosofia della dermatologia plastica, offre il trattamento esclusivo Lobofill® pensato per migliorare gli inestetismi più comuni che interessano il lobo auricolare.

I segni dell’invecchiamento: lobi penzolanti

La nostra pelle è composta da strati che contengono fibre specializzate chiamate elastina e collagene. Queste proteine lavorano per mantenere la nostra pelle sana e tonica consentendo lo stretching e il mantenimento della idratazione profonda. Quando il collagene e l’elastina iniziano naturalmente a diminuire nel tempo, l’effetto è che la nostra pelle inizia a seccarsi, assottigliarsi e contrarsi. Senza collagene ed elastina sufficienti la pelle non è in grado di mantenere la giusta elasticità e, in effetti, la nostra pelle appare  vecchia e meno sana. Ciò si verifica sui lobi delle nostre orecchie sotto forma di allungamento, rughe, cedimento, pelle  è raggrinzita e assottigliata. Il problema è amplificato per le donne che indossano orecchini (in particolare quelli pesanti), i cui buchi, nel tempo, possono ampliarsi e rendere ancora più penzolante il lobo.

Come funziona il ringiovanimento del lobo auricolare Lobofill®

Proprio come lavoriamo per riparare i segni dell’invecchiamento sul nostro viso e sul resto del nostro corpo, anche i nostri lobi delle orecchie possono essere migliorati per aiutarci a sembrare più giovani e più tonici. Il trattamento di ringiovanimento dell’orecchio Lobofill® aiuta anche a rendere più piccolo un foro per l’orecchino se si è allungato nel tempo e ripara piercing eccessivamente grandi.

L’esclusivo processo di ringiovanimento del lobo auricolare messo a punto dall’Istituto Dermoclinico Vita Cutis prevede un trattamento dal dermatologo e un mantenimento dermocosmetico a casa, che prende le misure necessarie per riparare la pelle danneggiata del lobo dell’orecchio, correggere l’allungamento e migliorare la consistenza.

  • dal dermatologo: vengono utilizzati riempitivi iniettabili, ovvero filler dermici a base di acido ialuronico al fine di levigare la pelle dell’area, riempire i tessuti e rendere più turgidi i lobi per un aspetto più giovane. In alcuni casi possono essere utilizzati anche dei peeling. In caso di lobo bifido, il difetto può essere corretto con un piccolo intervento ambulatoriale eseguibile in pochi minuti. È importante sapere che il trattamento va personalizzato in base al paziente e al suo caso specifico.
  • a casa: per massimizzare nel tempo i risultati e un mantenimento soddisfacente, è previsto un trattamento domiciliare a base di un siero ad alta concentrazione del complesso Fospidina, da applicare tutti i giorni, mattina e sera.

Quanto dura la procedura di ringiovanimento del lobo dell’orecchio?

L’iniezione è rapida e può essere eseguita in pochi minuti. I risultati sono immediati e il trattamento va eseguito una o due volte l’anno.

otoplastica-dermoclinico-dermatologo-milano

Otoplastica

Trattamento delle orecchie a sventola con tecnica non chirurgica

In cosa consiste il trattamento?

L’otoplastica è una tecnica non invasiva, presentata in ambito scientifico dal Dottor Kaye negli anni sessanta e permette la correzione delle orecchie prominenti attraverso la sola applicazione di un filo di sutura a livello dell’insufficiente plicatura (ripiegamento) dell’antelice dell’orecchio. Si possono correggere asimmetrie agendo su un solo padiglione auricolare o migliorare i risultati di otoplastiche chirurgica non completamente soddisfacenti. É un procedimento semplice, rapido e ambulatoriale, ma per cui è opportuno che le normali norme di sterilità siano rispettate onde evitare possibili contaminazioni ed infezioni.
L’applicazione del filo di sutura si associa all’uso di speciali mini strumenti che scolpiscono la cartilagine lungo quella che dovrà essere la nuova piega dell’antelice fino a quel momento poco o per nulla presente. Successivamente si definisce la nuova forma dell’orecchio attraverso un filo di sutura dotato di un ago che viene modellato a mano sulle forme proprie del padiglione e a secondo delle esigenze del paziente. Il filo, che rimarrà sottocute, stabilizza il risultato e rimarrà completamente invisibile.

Quali sono i risultati?

Il risultato è subito visibile e le complicanze o gli effetti collaterali sono pressoché inesistenti. Il paziente può tornare alle proprie attività, immediatamente, con la sola cura di proteggere i “nuovi” padiglioni auricolari da movimenti di contatto che possano fare saltare il punto di sutura interno. Se questo dovesse accadere si potrà riapplicare in una successiva seduta un nuovo punto di sutura.

otoplastica-dermoclinico-dermatologo-milano

Quanto dura il trattamento?

L’esecuzione del trattamento dura meno di un ora, circa 20 minuti per orecchio.

Può avere controindicazioni?

Successivamente vi potranno essere delle lievi ecchimosi solo nella parte dell’antelice trattata che saranno mascherabili. Il fastidio, non certo un vero dolore, se compare dura solo per poche ore dopo la fine dell’effetto anestetico.

La controindicazione principale di questa tecnica è solo la presenza di una prominenza della conca dell’orecchio che se eccessiva dovrà essere resecata con un vero e proprio intervento chirurgico.

Informazioni e prenotazioni

    Sidebar
    Cerca all'interno del nostro sito