Rimozione xantelasmi e grani di miglio

Gli xantelasmi e i grani di miglio sono lesioni dermatologiche innocue per la salute ma che possono essere sgraditi da un punto di vista estetico, specialmente se raggiungono dimensioni ragguardevoli. Entrambe possono interessare la zona delle palpebre e del contorno occhi. Per raggiungere un risultato ottimale è in genere sufficiente una sola seduta, anche se bisogna tenere presente che queste lesioni talvolta tendono a ripresentarsi col passare del tempo.

Xantelasmi: cosa sono e come si rimuovono

La xantelasma, o xantelasma palpebrale, è un’escrescenza data da pelle in eccesso e grasso che si forma nel contorno occhi e sulle palpebre, soprattutto in corrispondenza del naso. Sono facilmente riconoscibili perché si presentano come delle macchie gialle sulle palpebre.

Gli xantelasmi possono essere collegati, in alcuni casi, a dei livelli elevati di colesterolo e lipidi nel sangue, dipendenti sia da un’alimentazione sbagliata o da altre condizioni sistemiche. La rimozione degli xantelasmi può essere operata da uno specialista mediante il laser CO2, la crioterapia o l’applicazione di acidi che vanno a cauterizzare lo xantelasma. Queste tecniche sono minimamente invasive, ma in altri casi può essere necessario intervenire a livello chirurgico.

Grani di miglio: cosa sono e come si rimuovono

I grani di miglio si presentano come piccoli punti bianchi dalla consistenza semi-solida. Sono delle cisti cutanee che solitamente non superano i 2 mm di diametro infarcite di cheratina, localizzate in genere sulle palpebre, sulla zona del contorno occhi fino alle guance. l più delle volte si presentano in forma multipla, arrivando a raggiungere decine di unità. I grani di miglio non vanno confusi con i comedoni, altra forma di punti bianchi caratterizzati però da diverse cause scatenanti e diversi trattamenti rispetto ai grani di miglio.

La rimozione dei grani di miglio è una procedura semplice che può essere eseguita ambulatorialmente dal dermatologo.

Informazioni e prenotazioni

    Sidebar