Verruche Milano: sintomi, cause e rimedi

Colpiscono soprattuto in estate a causa del clima favorevole, stiamo parlando delle verruche. Un disturbo antiestetico e contagioso che colpisce uomini, donne e anche bambini. Eliminare le verruche in maniera definitiva è possibile grazie all’intervento del dermatologo Milano.

Cosa sono le verruche?

Fastidiose e antiestetiche, le verruche sono escrescenze cutanee di natura benigna, dure, ruvide e tondeggianti. Sono causate dal virus del papilloma umano (HPV) che penetra nella pelle attraverso graffi o piccole ferite, provocando la comparsa della lesione, in grado di replicarsi in maniera incontrollata.

Verruche: le cause

Le verruche tendono a formarsi soprattutto d’estate perché il virus che le scatena trova il suo habitat ideale nelle zone umide e calde, come il bordo delle piscine, le docce di spogliatoi, di palestre e di stabilimenti balneari. Non a caso, pur manifestandosi in qualsiasi parte del corpo, l’area più colpita è la pianta del piede: camminando scalzi negli ambienti caldo-umidi le probabilità di contrarre il virus aumentano. Ma possono svilupparsi anche sulle mani e in altre parti del corpo se contagiate.

Chi sono i soggetti più colpiti dalle verruche?

Bambini e adolescenti sono più vulnerabili al virus delle verruche, complici gli ambienti frequentati dai più giovani come palestre, piscine e spogliatoi. Queste strutture caldo-umide sono terreno fertile per le verruche così come lo scambio di attrezzature o asciugamani tra i ragazzi può favorire il contagio. Il sudore è infatti un altro fattore che può incentivare crescita e sviluppo dell’HPV. Anche i soggetti affetti da dermatite allergica o con problemi circolatori possono essere predisposti all’attacco del virus delle verruche, poiché la pelle non si trova in condizioni ottimali ed è quindi più debole e indifesa.

Le verruche sono tutte uguali?

Esistono diversi tipi di verruche e per questo è necessaria una visita dermatologica per comprendere la natura di questo inestetismo cutaneo e la successiva terapia.

Le tipologie di verruche:

Le verruche comuni. Dette anche “porri”, hanno un diametro compreso tra i 2 e 10 millimetri. Compaiono spesso a grappoli, sono generalmente rosa e colpiscono soprattutto il dorso delle mani, le dita ma anche il viso;

Le verruche plantari. Si manifestano sulla pianta del piede, sono solitamente di colore giallo e, essendo schiacciate dal peso del corpo, provocano molto dolore;

Le verruche piane. Sono piccole escrescenze in leggero rilievo sulla pelle. Possono colpire il viso, il dorso delle mani, le braccia e le ginocchia e sono frequenti nei bambini;

Le verruche filiformi. Sono le più rare. Lunghe alcuni millimetri e appuntite, interessano soprattutto le palpebre, ma anche il viso e il cuoio capelluto;

Le verruche genitali. Chiamate anche “condilomi acuminati” e in gergo popolare “creste di gallo”, si manifestano con formazioni ruvide, localizzandosi sulla superficie della pelle o sulle mucose dell’area genitale. La trasmissione avviene tramite contatto sessuale.

Come prevenire il contagio

Contrastare il contagio dalle verruche è possibile con delle buone abitudini d’igiene personale. In palestra o piscina è importante non condividere asciugamani o ciabatte perché potenziali portatori del virus delle verruche. Lavare sempre dopo l’attività sportiva i propri effetti personali e vestiti, il sudore può essere un altro responsabile del contagio. Se si presentano frequentemente le verruche dei piedi è importante indossare calzature traspiranti per permettere di conservare un ambiente al riparo da umidità e calore. Per prevenire la comparsa di verruche delle mani è opportuno indossare dei guanti protettivi e lavare sempre le mani, asciugandole per bene anche tra le dita, per contrastare lo sviluppo di pelle umida e vulnerabile al virus HPV.

Eliminare le verruche definitivamente

Per asportare le verruche in maniera sicura e poco dolorosa si può ricorrere alla crioterapia con azoto liquido. Anche le sedute di laser CO2 sono sempre molto efficace, nell’eliminare le verruche dalla pelle. In alternativa possono essere consigliate sedute di radiofrequenza focalizzata.

Asportazione mediante laser di verruca sul naso: costo, risultati, trattamento indolore

Informazioni e prenotazioni

    Sidebar