Smagliature Milano: come trattarle efficacemente

Eliminare completamente le smagliature è (im)possibile ma possiamo attenuarle migliorando notevolmente il turgore e l’elasticità della pelle

Le smagliature sono delle vere e proprie alterazioni che colpiscono il derma. La causa principale può essere individuata nella genetica (ereditarietà), ma la possibilità di comparsa è frequente anche durante repentini cambiamenti di peso che mettono a dura prova l’elasticità della pelle. Si verificano per esempio in adolescenza, se si pratica un eccesso di sport che fa accrescere in breve tempo la massa muscolare, possono comparire con la gravidanza o anche in seguito a squilibrio ormonali, alcune terapie farmacologiche o certe patologie metaboliche. Le zone del corpo più frequentemente soggette alle smagliature sono seno, fianchi, glutei ma anche schiena, braccia, cosce e polpacci.

La causa delle smagliature la rottura delle fibre elastiche del derma che, strappandosi, lasciano una cicatrice. Appena compaiono sono di colore rossastro (striae rubare) e tendono a rigonfiarsi leggermente a causa del processo infiammatorio di rottura delle fibre elastiche; con il tempo l’infiammazione svanisce e compare una smagliatura – cicatrice –  di colore madreperlaceo (striae Albae) che presenta anche una lieve depressione cutanea.

Smagliature: Come intervenire in modo efficace?

Non è possibile eliminare completamente le smagliature, soprattutto se sono striae Albae già cicatrizzate e di colore madreperlaceo. Ecco perché il miglior trattamento delle smagliature è senz’altro la prevenzione evitando importanti e repentini variazioni di peso e mantenendo la pelle sempre ben idratata ed elastica. Per migliorare la compattezza e l’elasticità di tutto il corpo può essere utile applicare quotidianamente e con costanza una crema corpo a base di fospidina. È sempre bene ricordare che in caso di ereditarietà la prevenzione può aiutare solo fino a un certo punto.

Se notiamo la comparsa di una smagliatura, è bene fare al più presto una valutazione con il dermatologo Milano per capire come intervenire tempestivamente. Sì perché se le smagliature rosse possono essere trattate con buoni margini di successo, per quelle bianche il discorso è più complesso in quanto sono ormai cicatrizzate. In ogni caso, ii metodo migliore per “togliere” le smagliature è la laserterapia abbinato eventualmente ad altri trattamento dermatologici come fotostimolazione, radiofrequenza, peeling o infiltrazioni localizzate. Anche la terapia Overlap®, trattamento esclusivo del Dermoclinico, risulta molto utile in caso di smagliature.

Informazioni e prenotazioni

    Sidebar