News

Come eliminare le verruche: consigli e trattamenti del dermatologo

Come eliminare le verruche: i rimedi del dermatologo

Le verruche sono escrescenze cutanee di natura benigna causate dal Papilloma Virus Umano (HPV). Si sviluppano sopratutto su mani e piedi ma possono comparire su svariate parti del corpo se interessate da ferite o lesioni che permettono e favoriscono il contagio da parte del virus HPV. Le verruche proliferano in ambienti caldo-umidi come palestre e piscine, perciò è importante seguire alcune buone abitudini per prevenire il contagio.

Verruche mani: come riconoscerle e come curarle

Le verruche delle mani si classificano come verruche piane, sono piccole tondeggianti e hanno una colorazione simile alla pelle circostante, ma risultano più dure al tatto. Le verruche alle mani colpiscono solitamente adolescenti e bambini, ma anche chi è costretto ad utilizzare frequentemente guanti in lattice o protettivi. Questi dispositivi offrono sicuramente una protezione alla pelle, ma creano un ambiente umido e caldo che può favorire il contagio delle verruche. In generale le verruche della pelle possono scomparire da sole, ma è sempre bene rivolgersi al consulto del dermatologo per individuare la strategia più corretta su come eliminare le verruche. Tra i rimedi per le verruche delle mani più comuni possono essere prescritte delle cure ad azione topica con creme o pomate a base di acido salicilico, acido retinico o il collodio elastico. Se la terapia topica dovesse risultare insufficiente è possibile affidarsi a sedute di crioterapia.

Verruche viso: diagnosi e prognosi

Le verruche del viso si manifestano solitamente come verruche filiformi. Sono escrescenze dalla forma allungata e appuntita che interessano soprattutto naso, palpebre e cuoio capelluto. Il contagio delle verruche sul viso può avvenire a causa dell’utilizzo di asciugamani comuni, oppure portando al viso le mani che sono entrate in contatto con il papilloma Virus Umano. In questi casi il disagio estetico che provocano necessità di un intervento immediato e una soluzione efficace. Possono essere suggerite sedute di laser per eliminare le verruche del viso con successo.

Come eliminare le verruche: perché è importante rivolgersi ad uno specialista

Come eliminare le verruche con l'aiuto del dermatologo

Cryoprobe per eliminare le verruche

Tra i migliori rimedi su come eliminare le verruche oltre ai già precedentemente citati crioterapia e laser, troviamo anche piccoli interventi di curettage.

Il curettage è un piccola incisione che viene eseguita con il bisturi curette che aiuta a rimuovere in maniera circoscritta la parte di pelle interessa dalla verruche. Solitamente questa tecnica viene utilizzata quando le verruche sono piccole e ben definite.

La crioterapia dermatologica è una terapia che sfrutta l’azione del freddo per eliminare le verruche e correggere altre neoformazioni benigne come cheratosi e condilomi. La seduta avviene con il supporto di un dispositivo chiamato cryoprobe che sfrutta l’azione dell’azoto freddo per eliminare la verruca. Una volta colpito l’inestetismo si crea una piccola crosta biancastra che in un paio di giorni si stacca, portando con sè anche la verruca e lasciando posto a una cute compatta e regolare. In alcuni casi può essere consigliata l’applicazione di una crema anestetica.

Il laser per la rimozione delle verruche è tra i rimedi più efficaci e precisi per la rimozione delle verruche. Il laser punta direttamente la parte interessata dalla verruca eliminandola con estrema precisione, in alcuni potrebbe essere consigliata anche in questo caso l’applicazione di una crema anestetica.

Il consiglio è di rivolgersi quanto prima a un esperto poiché l’inestetismo è contagioso e potrebbe infettare altre parti del corpo, ma soprattutto altri membri della famiglia.

Come possiamo prevenire le verruche?

Per limitare il contagio delle verruche è possibile seguire alcune buone abitudini igieniche come evitare di frequentare spazi comuni scalzi. In piscina e palestra, importante usare le proprie calzature e asciugamani. importante anche asciugare bene la cute, sopratutto nelle pieghe cutanee per evitare lo sviluppo di ambienti caldo umidi che possono rendere la pelle più vulnerabile al contagio delle verruche.