News

Micosi: cos’è, come nasce e come curarla efficacemente

Micosi: cos'è, come nasce e come curarla efficacemente

[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]

Le micosi sono tra i disturbi cutanei più comuni che possono intaccare la salute di annessi cutanei quali unghie, capelli e pelle. Colpiscono uomini e donne in maniera indifferente e se non correttamente curate possono causare dei disagi anche a livello estetico. In questo articolo tutti i chiarimenti per prevenire le micosi e come trattarle in caso di contagio.

Micosi: che cos’è e come nasce

Le micosi sono un’infezione cutanea causata da miceti (funghi) appartenenti alle classe dei dermatofiti o da lieviti e muffe. In alcuni casi, questi funghi sono naturalmente presenti sulla cute, ma in seguito a situazioni straordinarie come stress, alimentazione scorretta, lesioni cutanee, cattive abitudini possono alterare la loro attività e causare un’infezione. In altri casi, trattandosi di un disturbo cutaneo contagioso, possiamo entrare in contatto con le micosi a seguito della frequentazione di ambienti caldo umidi e affollati come palestre, piscine e saune. Questi miceti abbattono la cheratina sostanza principale da cui è composta la pelle e penetrano in profondità tra gli strati cutanei, per questo è sempre consigliato intervenire immediatamente per prevenire danni più seri e terapie più invasive.

Come riconoscere i sintomi della micosi

Esempio di micosi cutanea – Esempio di micosi ungueale

Micosi Mani: cause e sintomi

Micosi unghie mani e piedi: i sintomiLe micosi della mani si manifestano sopratutto a livello ungueale. Tra le principali cause delle micosi alle unghie ci sono cattive abitudini come manicure aggressive, il contatto con sostanze irritanti, lesioni cutanee, tenere le mani in acqua per molte ore. Tutti questi fattori possono indebolire pelle e unghie favorendo l’ingresso e la proliferazione di funghi e batteri. Quando linvece interessano la pelle delle mani si manifestano con arrossamento, pustole e prurito. Quando invece si tratta di onicomicosi (micosi delle unghie) le unghie si presentano opache, frastagliate e ingiallite.

Micosi Piedi: cause e sintomi

Tra le micosi dei piedi più famose possiamo trovare il piede d’atleta, un’infezione cutanea che colpisce sopratutto gli sportivi e che si manifesta con prurito, desquamazione e vesciche. Tra le principali cause delle micosi alle unghie dei piedi possono invece esserci episodi di sudorazione eccessiva causata principalmente da calzature che non permettono una corretta traspirazione. Anche in questo le micosi che colpiscono le unghie dei piedi possono essere facilmente riconoscibili ad occhio nudo perché alterano la naturale struttura e colorazione dell’unghie. Questo disturbo colpisce soprattutto gli sportivi anche a causa della costante frequentazione di spazi comuni come palestre, piscine e spogliatoi.

Come curare efficacemente le micosi alle unghie

Se diagnosticate quando sono ancora superficiali, le micosi possono essere trattate con successo da creme e pomate antifungine che agiscono localmente per estirpare i miceti responsabili. Quando invece  colpiscono le unghie è possibile trovare smalti sempre ad azione specifica per penetrare nella lamina ungueale. Se  è più estesa possono essere prescritti soluzione per via orale. Questi trattamenti topici prevedono però un minimo di trattamento che va dai 6 ai 12 mesi (soprattutto se si tratta di micosi alle unghie dei piedi). Prevenire le micosi non è però impossibile, anzi basta osservare semplici buone abitudini quotidiane di igiene per scongiurare il contagio. Ad esempio:

  1. Asciugare sempre con accuratezza la pelle di mani e piedi, anche tra le dita, così come nelle parti del corpo più sensibili o interessate da pieghe cutanee come inguine, gomiti, ginocchia e ascelle. Tutte zone del corpo che se non correttamente asciugate possono favorire un ambiente caldo umido.
  2. Prediligere calzature traspiranti e calze in fibre naturali come il cotone.
  3. Non camminare scalzi in luoghi pubblici e affollati come palestre e piscine  e non utilizzare calzature di altri individui
  4. Attenzione a quando ci si taglia le unghie, se si lacera la pelle intorno alla lamina ungueale si possono infiltrare facilmente funghi e batteri
  5. Affidarsi a manicure e pedicure presso centri specializzati che si avvalgono di prodotti conformi e certificati
  6. Se si eseguono lavori manuali è importante proteggere le mani con guanti in lattice per evitare il contatto diretto con detergenti aggressivi

Quando e se è necessario consultare un medico

In generale il consiglio è di rivolgersi all’esperto in ogni caso per individuare una corretta diagnosi e terapia successiva. Tra i migliori rimedi in caso di micosi alle unghie c’è il trattamento tramite laserterapia, poco invasivo, più veloce e soprattutto più performante ed efficace rispetto alle terapie topiche o orali.

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]