News, Dicono di noi

Per vincere la cellulite – Ok Salute e benessere

I trattamenti dal dermatologo più efficaci per contrastare la cellulite

I nostri esperti dermatologi Simona Ferri e Antonino Di Pietro condividono su OK Salute i migliori trattamenti dal dermatologo per contrastare la cellulite. Questo inestetismo cutaneo è una vera e propria patologia odiata dalla maggior parte delle donne e che necessita di una vera e propria strategia per essere ridotta; le creme anticellulite non possono fare la differenza se applicate singolarmente e soprattutto senza seguire delle buone abitudini come almeno 40 minuti di esercizio fisico al giorno e una dieta poveri di cibi ricchi di sale.

Cos’è la cellulite?

Il suo nome è Pfes (panniculopatia edemato-fibro-sclerotica) e la sua comparsa è causata da un’alterazione del microcircolo o accumulo di liquidi nei tessuti cutanei. In sostanza è grasso che trattiene acqua e questa alterazione non favorisce la corretta funzionalità dell’organismo che non riesce ad espellere questi liquidi in eccesso, al contrario li conserva e accumula. Il professore Di Pietro chiarisce ampiamente come si comportano le cellule che generano la buccia d’arancia:

Gli adipociti, le cellule del grasso sottocutaneo si gonfiano, si alterano e col tempo tendono a peggiorare. Si crea inoltre un’infiammazione cronica che colpisce il connettivo, cioè il tessuto che avvolge e sostiene il grasso che diventa duro e si ritrae, tendendo le fibre e creando la famigerata buccia d’arancia.

Alcune cattive abitudini o fattori genetici ereditari possono favorire la comparsa della buccia d’arancia (disturbi alla circolazione, fumo, alimentazione scorretta, vita sedentaria)  per questo è importante agire su più fornti adottano una vera e propria strategia di attacco, cominciando da piccoli accorgimenti come bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

I migliori trattamenti anticellulite dal dermatologo

Tra i migliori trattamenti contro la cellulite che si possono effettuare contro la cellulite, la microterapia ha un ruolo principale.

Microterapia

La microterapia è considerata una delle migliori terapie per la ritenzione idrica e per gli inestetismi della cellulite. Si effettua con un dispositivo poco invasivo chiamato SIT (Skin Injection Therapy), costituito da una piccola ventosa rigida da cui fuoriesce un miniscolo ago che inietta una soluzione ipersalina in grado di richiamare i liquidi ristagnanti che sono poi espulsi con le urine.

La microterapia è importante perché agisce sulla principale causa delle cellulite, cioè l’acqua trattenuta nel grasso. Pensare di bruciare del grasso senza eliminare è come tentare di bruciare una spugna inzuppata d’acqua. Così agisce la microterapia : i liquidi in eccesso vengono eliminati in modo naturale e il grasso riesce poi a essere metabolizzato più facilmente.

Questa terapia contro la buccia d’arancia nasce proprio dagli studi e dalle ricerche del direttore dell’Istituto Dermoclinico, Antonino Di Pietro ed oltre a garantire degli ottimi risultati, la mciroterapia è poco invasiva e può essere eseguita dai 16 anni in su. Il numero di sedute di microterapia consigliate per contrastare evidentemente la cellulite sono solitamente 10 alla settimana, ma dipende dal caso specifico del paziente. Successivamente possono essere necessari alcuni appuntamenti per il mantenimento, ma più dilazionati nel tempo.

Sonicazione e radiofrequenza

Per completare e perfezionare i risultati contro la cellulite ottenuti dalla microterapia, possono essere consigliati sedute di radiofrequenza o sonicazione. la radiofrequenza è ideale per chi predilige un approccio soft e per nulla invasivo: è rapida, indolore e piacevole, molto simile a una seduta di massaggio. La sonicazione è utile contro la ritenzione idraica perché grazie a onde ultrasoniche a bassa frequenza si eliminano le cellule adipose.

Il massaggio

Anche i massaggi linfordrenanti possono essere degli ottimi alleati per aiutare la corretta funzionalità del microcircolo e quindi aiutare ad attenuare gli inestetismi più evidenti della buccia d’arancia. Dopo una seduta di microterapia ad esempio è consigliato  fissare una serie di appuntamenti dall’estetista per una massaggio Mass-UP.

Una tecnica più efficace del tradizionale massaggio linfodrenante, specifica per contrastare la ritenzione idrica , eliminar ei liquidi in eccesso e riattivare la mcirocircolazione. Il mass Up alterna lievi pressioni a delicati sollevamenti della pelle e della sottocute che coinvolgono anche i ristagni più profondi, facendoli risalire fino al derma attraverso una fitta rete di vasi capillari e linfatici dall’elevata capacità assorbente, che attira una maggior quantità di liquidi e la indirizza verso i linfonodi facilitandone lo smaltimento.

Microonde

Novità tutta italiana in dermatologia è il trattamento della cellulite con un’apparecchiatura che sfrutta CoolwavesTM. Speciali microonde  che agiscono selettivamente sugli adipociti per ridurre il grasso localizzato in maniera sicura e indolore.

L’energia è rilasciata e controllata da manipoli “intelligenti” che trasferiscono le coolwavesTM  in diverse profondità, solo dove serve per un adattamento mirato alle singole esigenze del paziente e delle zone da trattare.

chiarisce Simona Ferri, dermatologa presso il nostro istituto dermoclinico Vita Cutis. Sono sufficienti 3 o 4 sedute in base al caso, delle durata di circa 30 minuti l’una per ottenere benefici prolungati nel tempo. Questo trattamento può essere abbinato anche alla criolipolisi.

Scarica l’articolo