News

Cellulite come ridurla? – I trattamenti contro la cellulite più efficaci dal dermatologo

Trattamenti anticellulite dal dermatologo

La cellulite non risparmia nessuno, magri e grassi, giovani e adulti, la Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (nome scientifico) è il tormento delle donne e non solo. La sua comparsa è causata principalmente da un’alterazione del microcircolo con un accumulo di liquidi nei tessuti cutanei: si tratta di grasso che trattiene acqua in quantità tali, da non permettere all’organismo di bruciarlo correttamente. Con il passare del tempo e alcune abitudini sbagliate la cellulite può evolvere in un’infiammazione cronica che porta allo sviluppo della cosiddetta “buccia d’arancia”. Una volta comparsa c’è ben poco da fare, eliminare la cellulite definitivamente non è possibile, ma esistono alcuni rimedi anticellulite e trattamenti dal dermatologo che possono garantire risultati soddisfacenti. A queste terapie è importante affiancare anche una dieta equilibrata, sport, e una buona crema rassodante per il corpo e armarsi di tanta pazienza.

Scopriamo quali sono i trattamenti contro la buccia d’arancia che puoi eseguire dal dermatologo.

MicroterapiaMicroterapia la seduta per eliminare la tua cellulite.

La microterapia è l’evoluzione della mesoterapia e consiste in uno tra i rimedi più efficaci contro la cellulite e la ritenzione idrica. La terapia viene svolta attraverso il SIT un dispositivo brevettato (grazie anche all’idea del nostro direttore Antonino Di Pietro) che consiste in un microago avvolto da una struttura concava che permette di fare piccole iniezioni (profonde 1 mm circa) negli strati superficiali della pelle senza provocare dolore e controindicazioni come possibili rotture di capillari. Attraverso questo speciale dispositivo viene iniettata una soluzione ipertonica che riesce a richiamare i liquidi stagnanti nelle cellule adipose e ad eliminarli attraverso le vie linfatiche e capillari. A secondo del risultato e della situazione del paziente, la soluzione ipertonica utilizzata per la microterapia può essere arricchita da enzimi che favoriscono la lipolisi, ovvero lo scioglimento dei grassi. Sono consigliate circa 10-15 sedute per ottenere risultati evidenti contro la buccia d’arancia, della durata di 20/30 minuti. I risultati della microterapia per ridurre la cellulite e ritenzione idrica sono visibili ma non definitivi.

Sonicazione o Cavitazione

La cavitazione o sonicazione è il trattamento contro la cellulite e buccia d’arancia più popolare. Si tratta di una terapia che grazie al potere degli ultrasuoni aiuta a ridurre l’accumulo di grasso localizzato e cellulite. Prima della seduta è necessaria un’anestesia locale. Durante lo step successivo il dermatologo applica un gel sulla cute e procede facendo scorrere la sonda a bassa frequenza di ultrasuoni sulla pelle. Le vibrazioni degli ultrasuoni colpiscono direttamente gli adipociti (cellule di grasso) disintegrandoli. Gli acidi grassi vengono poi eliminati attraverso i pori della pelle e aspirati da apposite micro canule. Esistono due tipologie di sonicazione:

  • cavitazione (sonicazione) estetica
  • cavitazione (sonicazione) medica

La sonicazione estetica è indicata proprio per il trattamento della cellulite, smagliature, buccia d’arancia e lassità, mentre la cavitazione medica è una terapia consigliata per ridurre i difetti causati da sovrappeso.

Onda coolwaves

Trattamento onda coolwaves contro cellulite Onda Coolwaves è un trattamento che deriva dalla ricerca italiana DEKA laser. Una terapia che rivoluziona il body shaping perché aiuta a eliminare cellulite, adiposità e lassità localizzate. Il manipolo Onda rilascia microonde di energia controllata che penetrano a diverse profondità tra gli strati cutanei, colpendo selettivamente le cellule adipose e i grassi in eccesso che vengono eliminati attraverso le vie linfatiche. Le micronde agiscono con 3 livelli di potenza riducendo l’effetto buccia d’arancia, il grasso sottocutaneo e favorendo la nuova produzione di collagene ed elastina, fondamentale per una pelle più tonica. Onda Coolwaves è un trattamento anticellulite e body shaping in grado di rispondere alle esigenze specifiche del paziente, eliminando adiposità e cellulite proprio lì dove serve. L’innovazione si traduce in una terapia poco invasiva e indolore che dura circa 30 minuti ad appuntamento. Solitamente sono necessarie dalle 3 alle 4 sedute per ottenere risultati duraturi, anche se il trattamento non è definitivo. Onda Coolwaves può essere eseguito tutto l’anno e in qualsiasi momento della vita come in gravidanza o dopo particolari interventi chirurgici come liposuzione. Ottima la sua combinazione anche con sedute di crioadipolisi per aiutare a ridurre culotte de cheval e adiposità localizzate.

Radiofrequenza Corpo

La radiofrequenza un’altra tecnica utile per il body shaping che risulta utile anche nel ridurre la buccia d’arancia. La radiofrequenza si avvale di uno speciale manipolo bipolare che attraverso l’applicazione di una crema conduttrice trasferisce energia nel derma, dove avviene la rigenerazione cutanea e dove sono presenti i fibroblasti che riattivano la produzione di collagene, elastina e fibre elastiche fondamentali per ridurre l’effetto buccia d’arancia o “pelle a materasso”. La radiofrequenza prevede sedute personalizzate dove è possibile definire al potenza del trattamento contro la cellulite. L’energia rilasciata tra gli strati cutanei durante la seduta è importante perché aiuta a riattivare il sistema metabolico e a ricompattare la cute. Per ottenere risultati significativi contro la cellulite e le adiposità localizzate con la radiofrequenza sono necessarie circa 8/10 sedute della durata di 20/30 minuti circa. Il trattamento non prevede l’utilizzo di aghi ed è indolore, ama è sconsigliato in caso di gravidanza, in presenza di cicatrici.

Carbossiterapia

La carbossiterapia è una terapia che prevede la somministrazione sottocutanea e intradermica di anidride carbonica allo stato gassoso. Grazie a microinieizioni indolori si stimola una vasodilatazione che aiuta a riattivare il microcircolo, migliorando il flusso sanguigno, il metabolismo cutaneo e l’ossigenazione dei tessuti. I risultati contro la cellulite si traducono in una levigazione della buccia d’arancia e un effetto lipolitico che aiuta a ridurre le adiposità localizzate come culotte de cheval. La seduta può interessare la totalità delle gambe se si vuole anche ridurre la sensazione di pesantezza e gonfiore delle gambe o su determinate zone in cui si concentrano adiposità e cellulite. Ideale è abbinare sedute di carbossiterapia con cavitazione o linfodrenaggio. Sono consigliate dalle 8 alle 120 sedute che comprendono una durata di circa 10 – 20 minuti.