News, Dicono di noi

Macchie sulle mani, è possibile eliminarle? – Corriere della Sera

I trattamenti dal dermatologo per eliminare le macchie cutanee delle mani.

Le macchie cutanee sono uno dei principali segnali di invecchiamento della pelle. Questo inestetismo colpisce soprattutto le mani delle donne, ma in generale può verificarsi in entrambi i sessi anche in caso di una scorretta esposizione ai raggi UV. Sul Corriere della Sera, il professor Antonino Di Pietro, risponde ai dubbi di una paziente che richiede come sia possibile eliminare le macchie della pelle sulla mani.

Cosa fare?

L’esperto consiglia ovviamente una visita da uno specialista, non appena si verificano le prime macchie evidenti. Nelle maggior parte dei casi le macchie cutanee sono dovute all’invecchiamento, ma in casi estremi possono nascondere un melanoma. I trattamenti dal dermatologo efficaci per rimuovere le macchie della pelle sono il laser e la radiofrequenza. Il laser è sicuramente l’opzione più veloce e risolutiva. La macchia viene eliminata senza dolore e nessun effetto collaterale. La radiofrequenza può essere invece crioterapia o monopolare focalizzata. Nel caso della crioterapia, la pelle viene “congelata” e forma una bolla che farò spazio a nuova pelle più chiara e rigenerata.

Altra soluzione contro le macchie cutanee, afferma Di Pietro, sono creme e sieri con fospidina e vitamina C o prodotti con protezione solare dalla funziona protettiva.

Scopri di più