Con la bella stagione e le temperature più calde è facile riscontrare gonfiore e pesantezza alle gambe soprattuto tra le donne. Il professor Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, ci consiglia sulla sua rubrica di IO DONNA alcuni rimedi per ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe.
Acqua e alimentazione
Innanzitutto è necessario bere almeno due litri di acqua al giorno, afferma il dermatologo, associati magari a tisane e centrifugati con frutta di stagione. Tra gli alimenti che favoriscono la circolazione sanguigna trovi i frutti di bosco e frutti rossi come ribes, mirtilli, ma anche ananas ricca di bromelina, utile per combattere la ritenzione idrica. Si può ricorrere poi all’aiuto di alcuni integratori alimentari a base di centella asiatica o vite rossa che agiscono sui vasi capillari rendendoli più forti e favorendo l’azione diuretica.
Attenzione alla vita troppo sedentaria
Passare molte ore seduti davanti alla scrivania non è di certo un toccasana per le nostre gambe, sottolinea Di Pietro. Condurre una vita molto sedentaria può pregiudicare la bellezza e il benessere delle gambe. Della buona attività fisica tutti i giorni è fondamentale per migliorare la salute delle gambe. Si può cominciare con una camminata di almeno 40 minuti al giorno, o un giro in bicicletta di almeno 50 minuti. Un’altra attività sportiva molto utile per ridurre la sensazione di gonfiore alle gambe è la piscina. Il dermatologo consiglia poi di prestare attenzione anche agli abiti che si indossano, per esempio pantaloni troppo stretti possono rallentare il microcircolo. Anche il fumo è un nemico dei vasi sanguigni, per questo è sempre bene smettere.
Un rimedio fai da te
Una soluzione casalinga consiste in un massaggio sotto la doccia utile per contrastare le gambe gonfie. Con dell’acqua fredda effettua un massaggio a partire dalle caviglie fino alle cosce. In questo modo si stimola la circolazione sanguigna e si eliminano i liquidi in eccesso.
Dal dermatologo
Anche in istituto o in cliniche specializzate puoi ricorrere a dei trattamenti utili per rimodellare le gambe e per aiutare la circolazione. Dalla cavitazione, ai trattamenti con radiofrequenza, alla microterapia, dei trattamenti poco invasivi ma utilissimi per mantenere il benessere delle gambe.