Tricoscopia e salute dei capelli

Il tricogramma, detto anche tricoscopia o tricofotogramma, è un esame dermatoscopico che permette di valutare il cuoio capelluto. È una metodica rapida, non invasiva e indolore per valutare lo stato di salute dei capelli e scoprire le cause del diradamento e della loro caduta.
Lo strumento impiegato è il dermatoscopio, una speciale lente che permette di visualizzare dettagli dei capelli ad alto ingrandimento. L’Istituto Dermoclinico Vita Cutis è dotato delle apparecchiature digitali più moderne, costituite da una speciale videocamera che permette di osservare su uno schermo le immagini ingrandite del cuoio capelluto, di scattare delle fotografie e fornire una serie di dati che solo la valutazione digitale può mostrare, come il diametro medio dei capelli e la loro densità locale. Inoltre, è possibile archiviare le immagini per poterle confrontare a distanza di tempo e monitorare l’evoluzione del cuoio capelluto.

L’esame dermatoscopico viene utilizzato in particolar modo per scoprire le cause di:

  • diradamento dei capelli
  • dermatite seborroica
  • alopecia androgenetica (calvizie)
  • miglioramento/peggioramento della caduta dei capelli.

La visita tricologica è un esame che non solo permette di capire le cause della caduta dei capelli (e gli eventuali rimedi), ma anche di far fronte ad una domanda molto comune e di difficile risoluzione: come eliminare la forfora? La desquamazione del cuoio capelluto, infatti, sia che si formi occasionalmente (forfora secca) o che nasconda cause patologiche e fisiologiche (forfora grassa) rimane comunque un problema non solo anti-estetico, ma molto fastidioso. La tricologia permette di risolvere anche questo tipo di problema. Ogni tricologo dell’istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano curerà attentamente il caso dei singoli pazienti e valuterà insieme agli stessi il modo più adatto all’intervento.

In seguito alla visita specialistica, il dermatologo Milano ti consiglierà il trattamento dermatologico più adatto a te oppure eventuali esami del sangue per escludere anemia, carenza di vitamina D, disturbi della tiroide e altri problemi endocrini.

Informazioni e prenotazioni

    Sidebar