Papillomi Milano

Il Papilloma virus (o HPV) appartiene ad una famiglia di virus molto estesa. Nella maggior parte dei casi è asintomatico, a meno che non si manifesti mediante condilomi e papillomi circoscritti alle mucose orali e genitali. Si tratta di un virus che si trasmette solitamente per via sessuale ed è difficile da prevenirlo perché può manifestarsi anche a distanza di anni. Non bisogna dimenticare che lo si può contrarre anche in luoghi molto affollati, quali palestre e piscine.

sintomi del Papilloma virus variano in base all’infezione, ma i più comuni riguardano la comparsa di verruche, meglio conosciuti come condilomi genitali. Si tratta di piccole escrescenze localizzati sulla parte sia interna che esterna dei genitali, all’interno della vagina, intorno o dentro l’ano e sul perineo e possono riguardare anche i genitali maschili. È possibile che queste escrescenze siano interessate da prurito.

Il Papilloma può interessare anche la lingua e la bocca e, se non adeguatamente curato e compreso, può degenerare in forme tumorali all’apparato respiratorio. Le manifestazioni del Papillomavirus in bocca sono dei condilomi (papilloma squamoso, verruca volgare, condiloma acuminato) e vanno trattati come i condilomi genitali.

Cura Papilloma virus

Per il Papilloma virus una cura reale non esiste: si vanno a trattare le manifestazioni esterne. Per ogni escrescenza è necessario confrontarsi con degli specialisti in Dermatologia, Venereologia o in Otorinolaringoiatria, nel caso si tratti di condilomi orali, e analizzare insieme la terapia più adeguata per risolvere il problema. La crioterapia (congelamento dell’escrescenza mediante azoto liquido), la laserterapia (trattamento dei condilomi con un raggio laser che elimina il contenuto acquoso e brucia l’escrescenza fino a provocarne il distaccamento) e la diatermocoagulazione (utilizzo di energia elettrica per produrre calore che va a bruciare ed eliminare il condiloma) sono le tecniche più valide per la rimozione dei diversi tipi di condilomi.

HPV: cura e prevenzione

Una cura per l’HPV definitiva non esiste: in parecchi casi è il sistema immunitario che debella il virus in maniera asintomatica; negli altri casi bisogna ricorrere a dei trattamenti legati alle diverse patologie manifeste. La prevenzione e il vaccino contro l’HPV sono le uniche possibilità che si hanno per contenere le possibilità di contagio.

Informazioni e prenotazioni

    Sidebar