News, Dicono di noi

Acqua: alleata della bellezza e del benessere

acqua: elisir antiaging

Siamo fatti d’acqua. Questo prezioso elemento è fondamentale per il benessere del nostro organismo nel suo complesso. In un articolo su più Sani più Belli, il Prof. Antonino Di Pietro, Fondatore e Direttore dell’​Istituto Dermoclinico, spiega l’importanza dell’acqua per la nostra bellezza e per la nostra salute.

L’importanza dell’acqua per il corpo

L’acqua svolge un ruolo di primo piano per il benessere del nostro organismo, garantendone il funzionamento, favorendo l’eliminazione delle tossine e assicurando un adeguato apporto di sali minerali. Per questo motivo, è essenziale fornire ogni giorno al nostro corpo un giusto grado di idratazione.

L’acqua occupa un ruolo determinante anche per la nostra bellezza. Sia che si tratti di acqua di mare, sia che si tratti di acqua termale, il suo utilizzo con finalità estetiche e terapeutiche è notevolmente diffuso, con risultati ormai sperimentati e confermati nel tempo.

Benefici dell’acqua di mare per la pelle

Quali sono i benefici dell'acqua di mare per la pelle?

L’acqua di mare si contraddistingue per numerose proprietà che assicurano tutta una serie di benefici alla nostra pelle.
All’acqua di mare sono di fatto attribuibili:

  • un’azione antimicotica;
  • un’azione antibatterica;
  • un’azione rivitalizzante
  • un’azione detergente;
  • un’azione tonificante per i muscoli.

L’acqua di mare aiuta inoltre a:

  • combattere gonfiori e ritenzione idrica, facilitando il drenaggio dei liquidi;
  • velocizzare il metabolismo, grazie allo iodio e ad altri sali presenti in essa;,
  • stimolare l’ossigenazione dei tessuti, rendendo così la pelle più luminosa e bella.

Come funziona la talassoterapia

Le proprietà benefiche fornite dall’acqua di mare vengono sfruttate con ottimi risultati in una particolare branca della medicina: la talassoterapia. I benefici che se ne possono trarre sono molteplici. Mediante l’uso di acqua di mare, alghe e sabbia, è ad esempio possibile agire non solo sui reumatismi e sui dolori muscolari, ma anche sotto il profilo estetico, intervenendo sulla cellulite o realizzando una esfoliazione cutanea. L’immersione nell’acqua marina favorisce invece la circolazione e l’eliminazione delle tossine. Attraverso la sabbia si possono inoltre effettuare degli scrub naturali per eliminare le cellule morte, aiutando così il rinnovamento dell’epidermide.

Altrettanto efficace da un punto di vista estetico risulta l’azione delle alghe che, tra i vari benefici ottenibili, garantisce un effetto idratante, disintossicante e anti-invecchiamento.

Benefici dell’acqua termale

Anche l’acqua termale costituisce una vera alleata per la nostra pelle. Nota per le sue proprietà lenitive e addolcenti, a livello esterno l’acqua termale sfrutta metodiche quali la balneoterapia e i fanghi, agendo sia sull’equilibrio psicofisico dell’individuo, sia su svariate patologie che interessano la cute e non solo.

I trattamenti idratanti e rigeneranti per la tua bellezza

Il Picotage all’acido ialuronico e il Rimage sono trattamenti idratanti, rigeneranti ed esclusivi dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis perché ideati dal Professore e direttore Antonino Di Pietro.

Il picotage sfrutta le proprietà idratanti e rigeneranti dell’acido ialuronico naturale, perfette per ristrutturare la matrice cellulare e favorire la produzione di collagene ed elastina, due sostanze che favoriscono un aspetto cutaneo più idratato, turgido ed elastico. Durante la seduta di picotage viene utilizzato acido ialuronico naturale che viene piano piano assorbito dalla pelle senza controindicazioni. La seduta si svolge attraverso piccole microiniezioni superficiali nel derma papillare, dove la rigenerazione cutanea svolge le sue attività. Il picotage regala un effetto idratante immediato ed è utile per aiutare a prevenire i primi inestetismi dell’invecchiamento cutaneo per una bellezza più naturale e cosciente.

Il Rimage è un altro trattamento restitutivo e idratante che aiuta a rigenerare la pelle in profondità, aiutando a mantenere la pelle più idratata, turgida, elastica. La seduta prevede 3 step: elettroporazione, radiofrequenza e infrarossi freddi. Il trattamento si avvale del potere rigenerante della Fospidina, un processo che aiuta a stimolare i fisiologici processi di rigenerazione e riparazione cellulare. Il trattamento oltre essere idratante è quindi preventivo dell’invecchiamento cutaneo.

Leggi l’approfondimento su più Sani più Belli