News

Reintegrare il collagene con l’alimentazione

Attraverso l'alimentazione è possibile supportare la pelle nella produzione di collagene.

Quante volte hai sentito parlare di collagene e quante volte ti sei chiesto quale sia veramente la sua reale funzione? Perché esistono così tante creme e integratori al collagene in commercio e quali benefici effettivi possono portare alla pelle. La dott.ssa e nutrizionista Adriana Carotenuto, colonna portante della nostra equipe medica, spiega cos’è il collagene e come reintegrarlo grazie all’alimentazione.

Collagene e elastina: cosa sono?

Il collagene e l’elastina sono due proteine fondamentali per la pelle perché costituiscono la sua struttura, come se formassero una sorta di “impalcatura” che tiene coesi tra loro gli strati cutanei. Collagene ed elastina sono responsabili dell’elasticità, della densità e del turgore della pelle, caratteristiche essenziali per mantenere la cute più giovane.

Osservate al microscopio, il collagene e l’elastina hanno la forma di fibre, simili a quelle che compongono i materiali molto forti, come ad esempio l’acciaio. Si trovano nella matrice extracellulare del derma, e vengono prodotte da cellule specifiche dette fibroblasti.

Cosa succede alla pelle quando diminuisce il collagene?

Purtroppo, la produzione di collagene e l’elastina inizia a diminuire gradualmente già a partire dai 20 anni. E ciò può determinare una perdita di elasticità e tonicità della pelle: i tessuti cominciano a cedere, modificando l’ovale del volto e l’aspetto dei lineamenti.

Collagene e alimentazione

La buona notizia la troviamo ancora una volta negli alimenti che mangiamo, ci sono infatti cibi capaci di rallentare la perdita di collagene ed elastina e di stimolarne la produzione. Quindi quali alimenti? Per una dieta al collagene, sicuramente non possono mancare sulla tua tavola alimenti ricchi di vitaminica C, indispensabile per la produzione di collagene ed elastina. A tal scopo, l’assunzione giornaliera raccomandata è compresa tra 75 e 90 mg, cioè la quantità che si ricava mangiando un’arancia o un kiwi al giorno.

Tutti i cibi a base di lisina costituiscono una buona alimentazione per reintegrare il collagene. La lisina è un aminoacido presente in grande quantità nella struttura del collagene, ma che l’organismo non riesce a sintetizzare. La quantità  raccomandata di lisina è compresa tra 2 e 3 grammi al giorno. E si può facilmente raggiungere mangiando pesce (tutte le specie), carne (soprattutto bovina e suina), formaggio e frutta a guscio.

Un sale minerale essenziale per aumentare la produzione di collagene ed elastina è il manganese. In questo caso, la quantità giornaliera raccomandata varia in base al sesso: agli uomini è suggerita un’assunzione quotidiana di 2,3 mg; alle donne, invece, sono sufficienti 1,8 mg al giorno. Cibi ricchi di manganese sono: ananas, noci, cereali integrali, verdure a foglia verde e tutte le specie di alghe marine.

Un altro minerale “elasticizzante” è il rame. Si trova in molti alimenti, ma le maggiori concentrazioni sono presenti nella carne, nei molluschi, nei semi (di girasole, lino, chia, sesamo). Buone quantità di rame si trovano nei cibi integrali, come pane e pasta. Un po’ meno ne sono ricchi frutta e verdura, ma in compenso ne è ricca la frutta a guscio, i legumi e i funghi. Seguire un’alimentazione ricca di questi alimenti può essere una valida mossa per reintegrare il collagene e ottenere, una pelle più soda ed elastica di viso e corpo!

Stimolare la produzione di collagene: i trattamenti dal dermatologo

Ovviamente seguire un’alimentazione ricca di cibi utili per la produzione di collagene, non sempre è sufficiente. Una dieta equilibrata in associazione a una corretta attività fisica sono alla base delle buone abitudini quotidiane, ma passati i 30 la perdita graduale di collagene è inevitabile. Il picotage all’acido ialuronico è tra i trattamenti esclusivi dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis. Una terapia poco invasiva e consigliata anche a partire dai 20/25 anni che aiuta la rivitalizzazione della pelle, stimolando la produzione di collagene ed elastina.