Su Ok salute e Benessere i consigli della dermatologa dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, Elena Bruni, in caso di pelle mista e grassa. Molti sono i pazienti che con questa tipologia di pelle che si accaniscono con rimedi fai da te per sconfiggere il classico alone untuoso e lucido.. Basterebbe invece una beauty routine più cosciente con dermocosmetici mirati.
Come riconoscere la pelle mista e grassa
Soprattutto quando si parla di di un viso a tendenza acneica che presenta problematiche legate all’eccesso di sebo, la tendenza più diffusa è quella del fai-da-te e di mettere troppo, quanto invece la prima cosa da fare in queste circostanze è togliere e limitare l’uso di prodotti.
Così spiega la dottoressa e dermatologa Elena Bruni ai lettori di Ok Salute e Benessere. I sintomi della pelle mista e grassa possono essere connessi a fattori endogeni ed esogeni che possono manifestarsi in maniera differente da soggetto a soggetto. Prima di identificare la crema viso o il make up più adatto a ridurre l’alone lucido tipico della pelle impura, è bene chiedere consiglio al proprio dermatologo per una diagnosi e skincare più corretta.
Prima regola: scoprire le cause della pelle mista grassa
Punti neri, pori dilatati, arrossamenti e brufoli sono i sintomi più comuni della pelle impura. Tutti questi fenomeni dipendono da un’eccessiva produzione di sebo che finisce per depositarsi sugli strati più superficiali dell’epidermide favorendo l’occlusione dei pori e l’eventuale infiammazione. Ma cos’è il sebo e perché in alcuni casi è la causa scatenante di pelle mista e grassa?
La sua presenza è normale e fisiologica e perché dà vita a quel film idrolipidico necessario per proteggere la pelle dall’ambiente esterno e mantenerla costantemente idratata.
Il compito del dermatologo risiede nell’indagare sul perché in alcuni soggetti l’attività delle ghiandole sebacee sia più intensa. I fattori scatenanti sono diversi e si possono distinguere in cause di diversa natura.
Cause endogene pelle mista e grassa
Predisposizione genetica: alcune persone possono essere geneticamente predisposte a questa tipologia di pelle che risulta lucida e oleosa soprattutto nella parte centrale del viso fronte, mento e naso (zona T) non sempre accompagnata d comedoni e brufoli.
Squilibri ormonali: molti sono i pazienti che tra le cause delle pelle mista e grassa devono fare i conti con i cambiamenti ormonali. Primo tra tutti per le donne è l’ovaio policistico, una patologia che causa una sovrapproduzione di ormoni androgeni. La pelle in questi casi, oltre all’aspetto lucido è accompagnata da comedoni aperti e chiusi.
Patologie cutanee: dermatite seborroica e rosacea possono rientrare in altre cause di pelle mista e grassa con desquamazione, rossore e sensazione di prurito. Il consulto del dermatologo è assolutamente fondamentale quando si soffre di questi inestetismi cutanei.
Cause esogene pelle mista e grassa
Dermocosmetici non adatti: tra le cause esterne di pelle mista e grassa può esserci una scorretta beauty routine. Sono da evitare i prodotti ricchi di burri e oli vegetali perché rischiano di ingrassare la cute. Al contrario anche gli eccessivi scrub viso o prodotti esfolianti possono alimentare l’effetto sebo rebound. Molti sono i pazienti che a seguito di una skincare errata cominciano a soffrire di pelle mista e grassa o asfittica.
Smog e fumo: tra i principali responsabili non solo dell’invecchiamento cutaneo, ma anche di dell’aumento di attività da parte delle ghiandole sebacee. Il risultato? Pelle lucida e grigiastra.
La beauty routine corretta
Chi soffre di dermatite seborroica o della sindrome dell’ovaio policistico, dovrà seguire una terapia mirata sotto indicazione dello specialista, magari anche con supporto dermatologico
Così chiarisce la specialista. È davvero importante cercare di ascoltare le proprie esigenze dermatologiche per evitare danni alla cute e soprattutto conservare una bellezza più naturale, autentica e radiosa. 5 sono gli step per garantire alla pelle impura una corretta skincare quotidiana.
- Monotonia: pochi prodotti e sempre gli stessi, La pelle mista non apprezza i cambiamenti.
- Leggerezza: scegli texture leggere e fresche con attivi come probiotici, Alusil (alukina + microspugne di argento), microsfere di acido ialuronico, fosfolipidi e glucosamina. Ottima anche l’azione di acidi come retinoico, salicilico e glicolico. Tra le vitamine preferire la C. Per quanto riguarda i fondotinta, sono consigliati quelli minerali e oil free.
- Essenzialità: i prodotti per garantire una pelle più sana anche se impura si possono contare sulle dite di una mano. Si parte dal detergente, meglio se povero di tensioattivi (agenti schiumogeni). Da applicare mattino e sera. La crema deve avere un’azione sebo equilibrante. La sera sono ideali due gocce si di siero alla vitamina C.
- Poco fai-da-te: scordiamoci i rimedi della nonna come dentifricio, succo di limone o la pulizia del viso a casa, affidarsi a un’estetista esperta è sicuramente la scelta più saggia. Una volta alla settimana è possibile applicare una maschera alle argille verdi o al carbone vegetale per ridare alla pelle opacità naturale.
- Dal dermatologo: lo specialista potrà prescrivere (se necessario) sedute di peeling dermatologico a base di un acido salicilico, lattico, resoricina o mix di acidi. Questo trattamento è disponibile anche presso le sedi del nostro Istituto Dermoclinico Vita Cutis e sono consigliate in inverno.