News

Focus ginocchia: come prevenire cedimenti e lassità

Come prevenire pelle cadente ginocchia

Focus ginocchia: come prevenire cedimenti e lassità

A differenza di quanto accade con la pelle del viso, nei confronti della quale prestiamo generalmente la massima attenzione con cure quotidiane e trattamenti anti-age ad hoc, spesso tendiamo a dimenticarci di altre aree cutanee, più per disattenzione che per reale dimenticanza. Le ginocchia sono in molti casi una delle zone a cui si fa poca attenzione, nonostante anch’esse mostrino i segni del tempo che scorre inevitabilmente. Con gli anni le ginocchia iniziano infatti a mostrare cedimenti e lassità. Per nostra fortuna anche su questa regione della nostra pelle si può intervenire in maniera mirata, con azioni e trattamenti preventivi. Scopriamo allora come fare ad avere ginocchia belle.

Ginocchia perfette in 6 mosse e 1 trattamento

La prima misura da mettere in atto per avere ginocchia perfette è quella di cercare di rinforzare la muscolatura dell’area: è il modo migliore per evitare cedimenti e lassità. Ecco alcuni semplici accorgimenti da mettere in atto nella nostra quotidianità per raggiungere l’obiettivo.

Affondi frontali e laterali

overlap per attenuare rughe delle ginocchiaNel ventaglio degli esercizi in cui cimentarsi per tonificare la pelle e la muscolatura delle ginocchia, gli affondi frontali e laterali sono  tra i più efficaci in assoluto. Movimenti di questo tipo aiutano anche a modellare i polpacci. I risultati non tardano a manifestarsi ma è necessario avere costanza, dedicandosi agli affondi almeno tre volte a settimana per mezz’ora circa.

Camminare, camminare, camminare

Camminare garantisce benessere all’intero organismo, mente inclusa. Si tratta inoltre di uno degli esercizi più appropriati per ridurre la circonferenza del ginocchio. Chi tende ad accumulare liquidi in eccesso in aree specifiche del corpo, deve preferibilmente cominciare a camminare per almeno quaranta minuti al giorno, all’aperto o sul tapis roulant. Con questo semplice esercizio, il grasso presente sulle ginocchia inizierà via via a scomparire. Attenzione, questo tipo di attività necessita di costanza e tempo per cominciare a presentare i primi risultati.

Step e scalini per continuare

Altro esercizio utile da integrare nella strategia di prevenzione contro i cedimenti e le lassità sulle ginocchia è lo step. Si possono sfruttare scalini o, più semplicemente, utilizzare uno step da palestra. Il movimento giusto da compiere è quello di salire con una gamba sullo scalino, portando nel contempo in alto con uno slancio l’altra gamba, fino a piegarla. L’esercizio va ripetuto almeno venti volte per gamba.

Pedalare che passione!

La bici: una passione, uno sport utile per molte regioni del nostro corpo, comprese le ginocchia. Si può approfittare dei momenti liberi per pedalare all’aperto ma anche usare il mezzo per i propri spostamenti di ogni giorno, dal lavoro alle commissioni. Per chi non può pedalare all’aperto, una valida alternativa si trova nella cyclette. L’ideale per ottenere dei risultati evidenti è comunque pedalare quotidianamente.

Nuotare e divertirsi nell’acqua

È cosa risaputa: il nuoto è tra le migliori attività fisiche per i muscoli del nostro corpo. Non ne sono esclusi, quindi, neanche i muscoli di ginocchia e gambe per i quali questo tipo di esercizio rappresenta un vero toccasana.

Squat per un modellamento perfetto

Lo squat è ottimo esercizio per il modellamento non solo delle ginocchia ma anche delle gambe e dell’interno coscia. Tra l’altro, è di facile esecuzione tra le mura domestiche, dettaglio che rende ancor più pratico sfruttare le sue potenzialità come prevenzione contro i cedimenti e le lassità delle ginocchia.

Overlap con acido ialuronico

Oltre alle sei mosse appena illustrate per avere belle ginocchia, un aiuto prezioso proviene da trattamenti appositamente studiati per questa regione del corpo. Tra i più efficaci a cui ricorrere per prevenire i cedimenti che possono interessare le ginocchia c’è l’Overlap con acido ialuronico. La metodica consiste in piccole microiniezioni di acido ialuronico, sostanza naturalmente presente nel nostro corpo e per questo motivo perfettamente biocompatibile con il tessuto cutaneo. Una volta iniettato l’acido ialuronico stimola la produzione di collagene ed elastina, contribuendo così ad attenuare i cedimenti che si possono manifestare sulle ginocchia. Ma non solo. La pelle trattata ricorrendo alla tecnica Overlap ha anche il vantaggio di risultare perfettamente idratata tanto in superficie quanto in profondità, offrendo un piacevole effetto naturale che contribuisce a rendere le ginocchia ancor più belle.

In genere, i risultati dell’Overlap iniziano a essere visibili dopo circa dieci giorni dalla prima seduta. Il trattamento deve essere poi ripetuto indicativamente a distanza di un mese, mentre per mantenimento è di solito sufficiente una seduta ogni tre mesi.

Come prolungare i risultati dell’overlap a casa

A una buona dose di attività fisica, può essere associato anche un trattamento con integratori alimentari per la muscolatura. Attivi funzionali come la vitamina D3 ed estratti naturali come quelli del Salice sono ottimi per aiutare a promuovere il mantenimento del benessere di muscoli e ossa, contribuendo a prevenire anche gli strati di tensione. A questo può essere utile scegliere insieme al dermatologo un trattamento dermocosmetico. Gli esperti del Dermoclinico oltre a consigliare la terapia più adatta a migliorare l’aspetto della pelle delle ginocchia, sono in grado di consigliare una routine di mantenimento specifica da seguire a casa con le migliori formulazioni cosmetiche. Un esempio, è una crema corpo con Fospidina e attivi sinergici come vitamina C ed E, acido ialuronico, SOD e burro di karitè, sostanze che si attivano per idratare e rassodare la pelle del corpo.