News

Come combattere la cellulite con lo sport

Per contrastare la cellulite in maniera più efficace è necessario affiancare a dermocosmetici e trattamenti anche un’attività fisica selezionata. Tra le principali cause che possono determinare questo inestetismo troviamo infatti una vita poco attiva e sedentaria. Vediamo allora quali sono gli accorgimenti da seguire e quali sono gli sport più adatti a contrastare la cellulite.

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è un’infiammazione dei tessuti. In particolare, si tratta di grasso che trattiene acqua in maniera recidiva e cronica, non permettendo all’organismo di eliminarlo in maniera efficace. Tutto ciò si traduce nel classico effetto buccia d’arancia e nella formazione di adiposità localizzate. La pelle diventa irregolare alla vista e leggermente dolorante al tatto. Intervenire quanto prima con una buona attività fisica è importante per limitare e prevenire in maniera più efficace tutti questi inestetismi.

Sport anticellulite

Per combattere la ritenzione idrica serve gioco di squadra e un’attività sportiva specifica. Vediamo allora quali sono gli sport più adatti a contrastare questa infiammazione dei tessuti.

Nord Walking

La camminata veloce è tra i migliori rimedi per contrastare la cellulite. Si tratta di uno sport che favorisce la circolazione senza generare troppi unti durante l’esecuzione come ad esempio la corsa. Il running infatti è un’attività sportiva eccezionale, ma che in caso di cellulite potrebbe non essere la soluzione più adatta. Il Nord Walking invece è un’attività sportiva che risulta molto utile per combattere la cellulite. Questo tipo di camminata prevede la sua esecuzione, combinata all’utilizzo di particolari racchette o bastoncini che aiutano a muovere l’intera silhouette concentrandosi non solo sul movimento delle gambe, ma favorendo l’attivazione anche della parte superiore del corpo. È importante eseguire la camminata o il Nord Walking almeno 3 o 4 volte alla settimana. L’allenamento deve durare almeno 40 minuti nelle fasi iniziali, mentre sono consigliati almeno 50 minuti o 1 ora per i più allenati. Il passo deve essere sempre sostenuto intorno ai 9/10km all’ora.

Nuoto, Hydrobike e Acqua Gym

Sport anticellulite a confronto: il nuoto

Gli sport in acqua sono tra i migliori rimedi contro la cellulite. In acqua riusciamo a lavorare meglio riattivando i muscoli e limitando la sensazione di affaticamento, inoltre la circolazione linfatica e sanguigna è stimolata e questo aiuta a ridurre anche la sensazione di gonfiore a livello degli arti inferiori. In base a come si manifesta la cellulite potrà essere consigliato un allenamento piuttosto che un altro. Ad esempio, nelle forme più evidenti di cellulite sarebbe opportuno praticare nuoto libero, mentre al contrario quando la ritenzione idrica è meno evidente è possibile optare per attività più leggere come Acquagym e Hydrobike. Anche qui l’allenamento deve essere ripetuto più volte alla settimana e per almeno 45 minuti o 1 ora.

Cyclette e bicicletta

Bicicletta per contrastare la cellulite

Che sia in acqua, all’aperto o indoor la bicicletta è un altro alleato per combattere la cellulite soprattutto quando è concentrata su glutei e cosce. Via libera quindi alle lezioni di spinning, da eseguire 2 o 3 volte alla settimana. Questo tipo di classi permettono un vero e proprio sfogo mentale e fisico, utile anche per limitare l’effetto buccia d’arancia. per chi invece preferisce l’attività all’aria aperta, importante praticare almeno 1 ore di pedalata possibilmente con mountain bike o bicicletta fissa.

Yoga e Pilates

Yoga e pilates per aiutare a prevenire la cellulite

Yoga e pilates sono due tipologie di ginnastica che aiutano a correggere posture errate e incentivano la tonificazione muscolare. Questa attività permette così di aiutare a risvegliare la circolazione in quelle parti del corpo più soggette al ristagno dei liquidi. I movimenti di questi sport supportano anche la corretta circolazione linfatica.

Kickboxing

Kickboxing per aiutare contrastare la cellulite

Il kickboxing è tra gli sport aerobici più completi. Si tratta di un allenamento molto intenso e cardio che aiuta a sviluppare i muscoli di glutei e gambe, senza dimenticare l’attività delle parti superiori. Utile sopratutto quando cominciano a intravedersi adiposità localizzate causate proprio dalla cellulite.

Come combattere la cellulite con gli esercizi a casa

Adesso che però le strutture sportive sono ancora in standby, è necessario portare l’allenamento a casa. Gli esercizi contro la cellulite che possiamo eseguire anche a casa sono semplici, ma vanno seguiti con costanza.

Affondi: perfetti per allungare i muscoli femorali e tonificare glutei e cosce. Si consigliano almeno 20 ripetizioni per 3 o 4 volte. L’esercizio si esegue portando indietro e/o avanti in maniera alternata le gambe, effettuando un piegamento. La gamba dietro è appoggio per terra e con punta del piede puntata.

Squat: un esercizio completo, che aiuta anche a rafforzare schiena e addome. Si esegue facendo dei piccoli piegamenti come se dovessimo alzarci e sederci su una sedia più volte. In molti casi, infatti, per i principianti, durante le prime sessioni di esercizio è possibile utilizzare un piano di appoggio (sedia o tavolino) dove simulare il movimento senza perdere il controllo della schiena. Consigliati anche qui 20 ripetizioni per almeno 3 volte.

Ponte per glutei: un esercizio che aiuta a rassodare i glutei. Si esegue da terra sdraiati, sollevando leggermente in maniera controllata il bacino. Sono consigliate anche in questo caso 3 o 4 sessioni di esercizio per 20 ripetizioni.

Abduttori: si tratta di esercizi che si eseguono da terra, alternando un lato piuttosto che un altro. Si solleva la gamba verso l’alto in maniera alternata. Si possono eseguire 15 o 20 ripetizioni per lato, cambiando poi verso.

Posizione del cagnolino: Da terra, in quadrupedia si distendono in maniera alternata entrambe le gambe. Si procede prima con una gamba e poi con l’altra con circa 15/20 ripetizioni sempre per 3 o 4 giri.

Esercizi anticellulite come scegliere quello più adatto

E se non bastasse: Microterapia e Onda Coolwaves

L’attività sportiva può contribuire a migliorare e prevenire la cellulite, ma in alcuni casi, può essere opportuno affiancare all’allenamento i dovuti trattamenti. L’ideale è sempre condividere con il proprio dermatologo le proprie esigenze per un percorso personalizzato. Tra i migliori rimedi contro la cellulite che possiamo trovare dal dermatologo ci sono la microterapia e Onda Coolwaves. La microterapia è una seduta esclusiva messa a punto del nostro direttore e professore Antonino Di Pietro. Si eseguono delle microiniezioni attraverso un particolare dispositivo chiamato SIT (Skin Injection Therapy) che veicola una soluzione ipertonica in grado di richiamare per osmosi i liquidi in eccesso favorendo la loro eliminazione. Il trattamento non invasivo e indolore e permette di ottenere risultati senza rompere i capillari.

Onda Coolwaves è un trattamento sempre indolore che attraverso un particolare macchinario, trasmette delle onde che aiutano a colpire selettivamente adiposità localizzate e ritenzione idrica. Già dalla prima seduta si possono vedere i primi risultati e sono consigliate circa 3 o 4 sedute in base alla situazione specifica.