News, Dicono di noi

Dermatite: cause, sintomi e rimedi – Donna Moderna

Dermatite: cause, rimedi e i consigli di donna moderna e della dermatologa Elena Bruni.

[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]

Margherita Montoni, giornalista beauty di Donna Moderna, parla di dermatite, un inestetismo cutaneo che si sta diffondendo. Questa infiammazione della pelle, può presentare diversi sintomi che partono da una pelle secca, arrossata e pruriginosa fino ad arrivare a desquamazioni, vesciche e screpolature. La giornalista chiede aiuto alla dermatologa dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, Elena Bruni, specialista in dermatologia e venereologia, per comprendere più a fondo questa problematica cutanea.

Cos’è la dermatite?

La dermatite può avere diverse tipologie, può scatenarsi a seguito di un’allergia oppure può essere di natura seborroica, quando la pelle subisce un’alterazione a livello di sebo.

La dermatite è una patologia cutanea caratterizzata da infiammazione (che può avere diversa origine), per lo più erimatosa e associata a prurito

Così chiarisce la dottoressa e rassicura sul fatto che questa patologia non ha dei gravi effetti collaterali sulla salute generale del paziente, ma nella maggior parte dei casi, causa una sensazione di disagio e di malessere a livello psicologico.

Quali sono le cause?

La causa più diffusa dell’insorgere della dermatite è genetica. La maggior parte dei pazienti, afferma la dottoressa Bruni, soffre di psoriasi e dermatite seborroica, una patologia cronica ad andamento recidivante. In altri casi la causa scatenante può essere un’allergia o una componente irritativa e in questo caso si sviluppa una dermatite da contatto o una dermatite atopica. Se invece la dermatite è causata da un’intolleranza alimentare si tratta di dermatite erpetiforme.

Quali sono le soluzioni?

In caso di dermatite seborroica sono indicati i dispositivi medici a base di Alukina, un composto brevettato di origine naturale e vulcanica. Mentre se la dermatite è causata da un’allergia o intolleranza sono consigliati gli antistaminici per somministrazione orale, utili per alleviare uno dei sintomi più fastidiosi quale il prurito. Molto importanti sono le terapie con emollienti ed antinfiammatori locali. Ovviamente una visita dermatologica specialistica è consigliatissima per identificare la tipoligia e la causa della dermatite.

Scarica l’articolo

[/cmsmasters_text][cmsmasters_button button_link=”http://dermoclinico.com/prenota/” button_target=”self” button_text_align=”center” button_font_weight=”normal” button_font_style=”normal” button_border_style=”solid” button_bg_color=”#3065b5″ button_text_color=”#ffffff” animation_delay=”0″]Prenota ora la visita specialistica[/cmsmasters_button][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]