News

Dermatite seborroica viso: come e perché si manifesta

Dermatite seborroica viso: come e perché si manifesta

Tra le più comuni forme di dermatite che colpiscono il viso troviamo la seborroica. Questo disturbo cutaneo oltre a essere particolarmente fastidioso, è accompagnato da sintomi poco estetici che possono causare un disagio psicologico nel paziente. Il consulto del dermatologo è sempre consigliato per stabilire la corretta diagnosi e terapia per risolvere gli inestetismi della dermatite seborroica del viso. 

Dermatite viso: fattori esacerbanti ed aggravanti

Tra le cause principali della dermatite seborroica ci sono fattori interni come una predisposizione genetica, stress e cambiamenti ormonali o fenomeni esterni come smog e agenti irritanti. L’ambiente esterno sempre più inquinato gioca un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione e nello sviluppo di infiammazioni croniche della cute come la dermatite seborroica. Non è un caso che negli ultimi anni, siano in netto aumento i casi di dermatite seborroica, così come a seguito del recente uso prolungato della mascherina siano aumentati i fenomeni di acutizzazione di questo disturbo.

In altri casi, la sovrapproduzione di sebo può incentivare una reazione anomala da parte del sistema immunitario a un fungo naturalmente presente sulla cute che proliferando sviluppa sintomi riconducibili a questo inestetismo cutaneo. La dermatite seborroica può essere anche un disturbo che si sviluppa anche a seguito a terapie farmacologiche a base di corticosteroidi o a causa di prodotti cosmetici o dermocosmetici non adatti o aggressivi.

Dove e quando colpisce la dermatite seborroica

Dermatite seborroica del cuoio capelluto e nei bambini

La dermatite seborroica interessa zone di viso e corpo ricche di ghiandole sebacee come cuoio capelluto, arco sopracciliare, lati del naso e parti più nascoste come giunture delle ginocchia, inguine e ascelle. Può colpire indistintamente adulti e bambini. Nella fasi iniziali è caratterizzata da aloni untuosi e arrossamenti. Negli stadi più severi è accompagnata da desquamazione, croste bianco giallognole, prurito e pizzicore. Quando la dermatite seborroica colpisce i capelli è facilmente riconoscibile perché si manifesta nei primi stadi con la tipica e tano odiata forfora, fino a degenerare con croste più evidenti e pruriginose. Questi inestetismi possono creare un disagio estetico nel paziente per questo è necessario individuare la corretta terapia per attenuarli ed eliminarli.

Dermatite seborroica: cura e trattamento definitivo

Un’ottima cura contro la dermatite seborroica a livello topico passa dal complesso Alukina attivato da allume di rocca, acido glicirretico e vitamina A.

  • Allume di rocca: sostanza di origine vulcanica con azione sebonormalizzante dalle proprietà antisettiche.
  • Acido Glicirretico: derivato dalla liquirizia, contribuisce alla normalizzazione del microcircolo favorendo il fisiologico ripristino delle dimensioni dei capillari dilatati che causano l’arrossamento della pelle.
  • Vitamina A (Palmitato): ha un’azione antiossidante, favorisce il ricambio cellulare agevolando l’eliminazione delle cellule morte.

Questi attivi sono eccezionali per aiutare a riequilibrare la cute aiutando a tenere sotto controllo gli inestetismi della dermatite seborroica per risultati lenitivi, idratanti e duraturi nel tempo. In base a dove si sviluppa la dermatite seborroica l’esperto consiglierà diversi tipi di texture: shampoo e lozione sono indicati per corpo e capelli mentre la cura della dermatite seborroica viso è efficace attraverso creme con Alukina. Quando la dermatite seborroica si sviluppa in maniera estesa e grave possono essere invece consigliate sedute di fotostimolazione LED o Dermoneed.

Dermatite seborroica viso: come e perché si manifesta

Dermatite seborroica: la prevenzione

In questo particolare periodo storico l’uso prolungato della mascherina può acutizzare e aggravare i sintomi della dermatite seborroica, per questo è necessario attivarsi in termini preventivi.

Oltre a creme a base di Alukina che non possono mancare nella routine per la cura della dermatite seborroica, è importante prestare attenzione all’igiene personale preferendo detergenti con poca schiuma e testati anche per la pelle sensibile. Un occhio di riguardo anche all’alimentazione con un buon apporto giornaliero di frutta e verdura accompagnato da almeno due litri di acqua o tisane non zuccherate. Meglio evitare invece il consumo di cibi troppo grassi ricchi di condimenti o insaccati. Quando insorgono i primi inestetismi è bene non grattarsi per non evitare che il fenomeno peggiori in poco tempo. Per le donne che soffrono di dermatite seborroica sul viso è importante selezionare anche un make up delicato concordato magari con l’esperto. Spesso la dermatite seborroica viene confusa con altre forme di infiammazione cutanea come la psoriasi o la dermatite atopica, in realtà la dermatite seborroica è bene diversa da questi due inestetismi e prevede dei trattamenti specifici che poco coincidono con quelli necessari per patologie come psoriasi e altre forme di dermatite.