News, Dicono di noi

Psoriasi: sintomi, cause e cure

Psoriasi: cause, rimedi e sintomi della psoriasi

Chiara Caretoni di Ok Salute e Benessere intervista il dott. Bruno Bianchi su un disturbo cutaneo in continua crescita che purtroppo non crea solo disagi estetici ma anche psicologici, soprattutto tra i più piccoli: la psoriasi. In questo articolo condividiamo cause, rimedi e sintomi della psoriasi.

Che cos’è la psoriasi

La psoriasi è una malattia della pelle cronica recidivante e infiammatoria. Si manifesta con chiazze rossastre, erimatose coperte da squame biancastre che possono infiammarsi facilmente causando anche prurito e dolore. Le parti del corpo in cui si concentra sono soprattutto avambracci, gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, aree che non sempre è facile nascondere e che possono causare imbarazzo al soggetto affetto quando è in pubblico.

La psoriasi è contagiosa?

La psoriasi non è una malattia contagiosa, perciò attività di discriminazione o isolamento nei confronti dei soggetti che ne sono affetti, rappresentano un atteggiamento riluttante e circospetto, che induce il paziente con psoriasi a demoralizzarsi e a soffrire in alcuni casi di depressione e stati di ansia. Uno studio condotto dall’Institute of Dermaotology e Venereology of the National Academy of Medical Sciences of Ukraine del 2019 ha dimostrato come il 77% di coloro che soffrono di psoriasi presentano anche stati di ansia, contro il 19% della popolazione generale.

Psoriasi: cause e fattori scatenanti

La psoriasi è una malattia autoimmune causata da un’alterata attività dei linfociti T, che riconoscono come nemici i cheratinociti (cellule della pelle) attaccandoli e innescando un processo infiammatorio e una sovrapproduzione degli stessi, che generano appunto squame perlacee. Tra le cause della psoriasi oltre a un fattore genetico può esserci lo stress o un evento scatenante che destabilizza la sfera emotiva e fisica. Anche alcune terapie farmacologiche o infezioni cutanee possono essere causa scatenante di questo disturbo cutaneo in soggetti predisposti.

Psoriasi: sintomi più comuni della malattia cutanea

La forma più comune di psoriasi viene chiamata volgare o a placche, sottolinea l’esperto Bianchi, è caratterizzata da chiazze erimatose della pelle ricoperte da squame color bianco-argento che appaiono nelle parte del corpo prima menzionate (braccia, gmiti, ginocchia, cuoio capelluto). Esiste anche la psoriasi ungueale, solitamente compare come un’estensione della psoriasi volgare con unghie biancastre che tendono a sfaldarsi. la psoriasi guttata si manifesta con chiazza a forma di goccia, da qui il nome “guttata” che deriva dal latino “gutta” (goccia): interessa zone estese come il tronco e può provocare anche dolore alle articolazioni. La psoriasi pustolosa è la forma più grave che prevede diversi gradi di intensità dello sviluppo degli inestetismi. In questo caso l’eritema si accompagna a pustole sterili di colore bianco-giallastro e si localizza in mani e piedi. Ultima tipologia di psoriasi è quella inversa, in cui le chiazze rossastre sono lisce e arrossate e colpisce nella maggior parte dei casi persone che soffrondo di obesità e anziani.

Dove colpisce la psoriasi?

Zone in cui si manifesta la psoriasi (cuoio capelluto, tronco, mani)

Psoriasi: cure efficaci e rimedi duraturi

Innanzitutto serve una visita dermatologica propedeutica in cui lo specialista stabilisce la severità della patologia e come intervenire. Tra i principali rimedi per la psoriasi ci sono farmacia cheratinolitici come l’acido salicilico, il catrame vegetale e il ditranolo che aiutano ad attenuare squame e chiazze rossastre. A questi si possono affiancare creme per psoriasi a base di calcipotrolo, tacalcitolo, calcitriolo, e tazarotene che aiutano a controllare la produzione eccessiva di cheratinociti. Mentre i farmaci cortisonici possono essere utili per placare anche l’infiammazione da psoriasi. Se il trattamento topico non regala i risultati sperati è possibile una prescrizione per via orale o tramite iniezione di retinoidi: acitrina, ciclosporina, etretinato e fmarati che agisocno sul sistema immunitario attenuando infiammazione e proliferazione dei cheratinociti.

Ottimi risultati, tanto da diventare i migliori rimedi contro la psoriasi, si sono ottenuti con trattamenti a base di farmaci biologici, molecole che agisocno direttamente sulle componenti del sistema immunitario coinvolte nel processo infiammatorio.

I rimedi naturali per la psoriasi

Il sole è uno dei migliori rimedi naturali contro la psoriasi. I raggi UV hanno un potere immunospressorio e modulano l’azione dei linfociti T, abbassando i livello di infezione. Per questo molti pazienti trovano sollievo dalla malattia in estate. Dal dermatologo è possibile richiedere sedute di fototerapia, un trattamento che simula l’azione beneficia del sole al netto dei suoi effetti negativi. Anche queste sedute vengono considerate tra i migliori rimedi per psoriasi.  Altra opzione è la balneoterapia basata sulle proprietà benefiche delle acque termali.

Scarica l’intervista completa su Ok Salute e Benessere