News

Rosacea: una fastidiosa malattia infiammatoria cronica della pelle

Acne rosacea: cause e rimedi dal dermatologo

Rosacea: una fastidiosa malattia infiammatoria cronica della pelle

Arrossisci spesso, ma non per l’imbarazzo? Quando sul volto si manifestano rossori localizzati soprattutto a livello delle guance, potrebbe trattarsi di acne rosacea, un disturbo che per essere correttamente diagnosticato e curato necessita del consulto dello specialista.

Rosacea: fragilità dei capillari e predisposizione genetica

Rosacea: i primi sintomi

La rosacea è spesso conseguenza della couperose un inestetismo cutaneo che deriva da una sofferenza a livello capillare. Questo disturbo si manifesta solitamente con rossori localizzati, capillari evidenti e teleangectasie, che quando assumono carattere recidivo e cronico, si convertono in rosacea. Si manifesta negli stadi iniziali, con piccoli brufoli, mentre negli stadi più avanzati è accompagnata da papule con pus e noduli sottocutanei.

Acne Rosacea: la Maledizione dei Celti

Rosacea: sintomi e rimediLa rosacea viene soprannominata anche maledizione dei celti in quanto interessa soprattutto le carnagioni chiare e delicate tipiche del Nord e Est Europa. Non è un caso che in molte opere del passato, i soggetti venivano spesso raffigurati con guance e naso arrossato, probabilmente perché già affette da questa malattia cronica. Spesso connessa agli sbalzi di temperatura che nelle regioni del Nord possono essere più evidenti ed immediati. Molto freddo fuori e ambienti riscaldati all’interno. Questo fenomeno può essere tra le principali cause che possono acutizzare i sintomi della rosacea, per questo è fondamentale prestare attenzione durante inverno ed estate, quando caldo e freddo intenso stimolano eccessivamente l’elasticità capillare.

Rosacea: prevenzione ed avvisaglie

Per mantenere i sintomi della rosacea sotto controllo è necessario giocare d’anticipo, prendendosi cura della pelle in maniera attenta e con costanza. Insieme al dermatologo è importante stabilire una corretta beauty routine che si avvale di complessi rigeneranti e adatti alla pelle sensibile come fospidina, fosfolipidi e glucosamina. Anche l’uso dei prebiotici è fondamentale per regalare alla pelle una detersione che si preoccupa di mantenere intatto il microbioma cutaneo. In estate, è importante è affidarsi a creme solari con alta protezione e complessi adatti alla pelle sensibile la come Plusolina. Un’attenzione particolare, va riservata anche all’alimentazione, evitando cibi troppo complessi, piccanti e caldi, per evitare di creare stress a livello capillare. Via libera a frutta e verdura, soprattutto con attivi che supportano il microcircolo come centella, antociani e flavonoidi.

Le quattro fasi della Rosacea

La rosacea segue diverse fasi di acutizzazione e progressivi:

  1. stadio ErimatosoTeleangectasico: si manifesta con arrossamenti e flush improvvisi, capillari in evidenti e teleangectasie che alternano fasi acute a fasi di guarigione. Gli arrossamenti vanno e vengono, ma col passere del tempo diventano sempre più frequenti e accompagnati da capillari evidenti. In alcuni soggetti può verificarsi anche prurito,.
  2. stadio papulo pustoloso: in questa fase cominciano a comparire pustole con pus, brufoli che al contrario dell’acne normale non sono accompagnati da punti neri.
  3. fimatoso: la pelle comincia a ispessirsi e da piccoli inestetismi si sviluppano piccoli moduli sottopelle.
  4. stadio oculare: è una complicanze della rosacea, che si concentra nella zona pericolare.

Rosacea: cause multifattoriali

In alcuni casi, può essere connessa a stress e cambiamenti ormonali soprattutto nelle donne. In alcuni casi è la sovrapproduzione di sebo che altera le normale attività di alcuni acari presenti normali sulla cute: i demodex. Quando l’attività di quest’ultimi si altera, possono comparire disordini a livello cutaneo che gettano le basi per i primi sintomi della rosacea. Per questo è importante scegliere detergenti viso poco aggressivi e con poca schiuma, preferendo invece formulazioni con pH basso intorno ai 5.0 e testate per pelli sensibili o con prebiotici come inulina e gluco-oligosaccaridi. A cause della nuova emergenza sanitaria e dell’uso prolungato della mascherina, in molti soggetti la rosacea può manifestarsi in maniera ancora più evidente. Per questo è importante riservare una cura specifica per la pelle, aiutandola a mantenersi in equilibrio e più resistente agli stress esterni.

Rosacea: cura efficace e diagnosi precoce

Quando la rosacea si manifesta in maniera lievi possono essere validi trattamenti topici con Alukina e ceramidi. Una cura efficace invece per l’acne rosacea causata dall’alterazione dell’attività dei demodex è una crema con ivermectina, sostanza dall’azione antiparassitaria e antinfiammatoria. Nelle forme più acute, si possono prescrivere antibiotici ad uso topico a base di metronidazolo o acido azelaico oppure ad uso orale come macrolidi o tetracicline. Come terapie sono ottimi i trattamenti laser, la terapia biofotonica Kleresca e dermoneed. E’ importante rivolgersi sin dai primi sospetti a un dermatologo esperto per ottenere una cura per la rosacea efficace e specifica a come si manifesta l’inestetismo.