News

Rughe codice a barre: rimpolpare le labbra ed eliminare le rughe del fumatore

Rughe codice a barre: rimpolpare le labbra ed eliminare le rughe del fumatore

Rughe codice a barre: cosa sono?

rughe del fumatore cosa sono?Le rughe a codice a barre, conosciute anche come ” rughe del fumatore” sono particolari inestetismi cutanei che interessano solitamente labbra e contorno labbra. Vengono spesso ricondotte ai fumatori perché durante l’aspirazione del fumo di sigaretta, le labbra seguono una particolare mimica, che con il passare del tempo, contribuisce a creare dei piccoli solchi verticali su tutta la mucosa labiale. Alla gestualità si aggiungono poi le sostanze contenute nella sigaretta che indeboliscono il film idrolipidico e lo disidratano. I non fumatori sono quindi al sicuro da questo tipo di rughe? Non è detto, le rughe “codice a barre” possono in realtà dipendere da altri fenomeni che che contribuiscono ad accelerare il processo di invecchiamento come sole e dermocosmetici aggressivi.

I dannosi effetti della nicotina sulla pelle

Gli effetti dannosi del fumo su pelle e organismo sono ormai risaputi e consolidati da anni. Fumare si riflette direttamente sulla circolazione sanguigna che più affaticata e rallentata non riesce a distribuire i nutrienti fondamentali per il benessere della pelle e altri annessi cutanei. Ciò si traduce in una cute più spenta, secca e dal colorito grigiastro. All’interno delle sigarette non è poi presente solo la nicotina, ma altre sostanze che accelerano la produzione di radicali liberi e il processo ossidativo tra i principali fenomeni che rallentano la riparazione e rigenerazione cellulare favorendo l’invecchiamento cutaneo precoce.

Giocare d’anticipo per ridurre e posticipare

Prevenire le rughe a codice a barre è possibile grazie a piccole buone abitudini, prima tra tutte cercare di smettere di fumare, non solo per ridare vitalità e benessere alla pelle, ma per la salute generale. Importante è affidarsi a skincare e make up delicati e specifici per prendersi cura di questa delicata parte del contorno viso. Se si ha una predisposizione a presentare secchezza e disidratazione del contorno labbra in maniera frequente è opportuno affidarsi a prodotti rigeneranti e non al classico burrocacao presente al supermercato per mantenere i corretti livelli di idratazione. In farmacia è possibile trovare formulazioni innovative e all’avanguardia in dermatologia, in particolare per il contorno labbra si consigliano texture anidre, senza acqua all’internoI cosmetici anidri sono veri concentrati di attivi, formulati con ingredienti semplici e funzionali che aiutano a preservare l’integrità e la naturale idratazione delle labbra e del contorno labbra. 

Occhio all’irradiazione solare e alla disidratazione!

Protezione solare per contorno labbra per prevenire rughe a codice a barreTra le altre cause della comparsa accelerata delle rughe a codice a barre c’è anche una cattiva esposizione solare. I raggi UV sono altri agenti esterni che possono favorire la produzione di radicali liberi e accelerare il processo di photoaging con i relativi inestetismi cutanei come: macchie, rughe e micro rughe. Non solo in estate, ma anche in inverno e in alta quota dove i raggi UV sono più diretti, è fondamentale munirsi di un’alta protezione solare in stick SPF50 da applicare ripetutamente sul contorno labbra durante la giornata. È bene sapere che una buona esposizione solare si pratica lontano dalle ore centrali della giornata. Mentre al rientro dalla spiaggia è fondamentale reidratare la pelle delle labbra con un balsamo labbra rigenerante con attivi quali ceramidi, acido ialuronico e fospidina. Quest’ultima in particolare è un complesso di ricerca italiana che risulta ottimo per contribuire nei naturali processi di riparazione e rigenerazione cellulare.

Dieta Equilibrata e una corretta routine di detersione

Per mantenere il benessere ed equilibrio delle labbra è opportuno non dimenticarsi una corretta detersione quotidiana, soprattutto se si è applicato del trucco. Spesso si è convinti che se il rossetto è sbavato allora il trucco è sparito, ma non è così. Residui e particelle di make up possono rimanere in superficie e favorire la disidratazione del contorno labbra. Per chi ha poco tempo è possibile affidarsi a delle acque micellari struccanti. La formulazione di questi dermocosmetici è arricchita da prebiotici naturali, sostanze che si preoccupano di mantenere intatto il microbioma cutaneo. L’ideale sarebbe accompagnare la detersione di labbra e contorno labbra, da un panno di cotone, di modo da favorire una delicata microesfoliazione, una pratica utile per aiutare a promuovere il rinnovamento cellulare. Il cotone è una fibra naturale molto tollerata e rispettosa anche delle pelli più sensibili, per questo può essere sufficiente per completare un’azione esfoliante, al posto dei classici scrub o dischetti di cotone.

A tavola è bene scegliere frutta e verdura di stagione ricche di vitamine e antiossidanti e ricordarsi di idratarsi correttamente con almeno due litri di acqua al giorno. Può essere utile supportare l’organismo anche a livello sistemi con integratori alimentari con biotina una sostanza fondamentale per mantenere l’equilibrio cutaneo.

Se la prevenzione non è sufficiente

Dal dermatologo è possibile affidarsi a trattamenti antiaging per le rughe a codice a barre del contorno labbra si in termini di prevenzione che di miglioramento. Vediamo quali sono le terapie più efficaci.

Picotage

Il picotage trattamento esclusivo messo a punto dal professore e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, Antonino Di Pietro, che consiste in microiniezioni di acido ialuronico a pochi millimetri di distanza tra loro e negli strati superficiali della pelle. Questo trattamento favorisce la rivitalizzazione della pelle stimolando la produzione di collagene, elastina e di conseguenza migliorando idratazione, turgore ed elasticità cutanea. Sono consigliate circa 2 o 3 sedute a distanza di un mese l’una dall’altra e poi una seduta di mantenimento dopo tre mesi. Il trattamento può essere eseguito tutto l’anno anche in estate.

In questo video il trattamento Picotage all’acido laluronico con Federica Fontana

Overlap con acido ialuronico

L’overlap all’acido ialuronico è un’altra tecnica esclusiva dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis specifica per aiutare a migliorare l’aspetto dei contorni del viso occhi e labbra. La seduta si avvale sempre di microinieizioni di acido ialuronico proprio lì dove i segni del tempo sono più evidenti (su rughe e microrughe). Anche in questo caso si consigliano le prime due sedute a distanza l’una dall’altra di un mese e tre mesi per il mantenimento.

Filler all’acido ialuronico

Tra i trattamenti antiaging più richiesti, c’è sicuramente il filler labbra, perché agisce a livello riempitivo delle rughe. Il filler è sicuramente il trattamento più indicato quando le rughe a codice a barre sono evidenti e profonde. La seduta dura circa 20/30 minuti e i risultati sono naturali e non modificano i connotati del viso. Il numero delle sedute è stabilito dall’esperto in base alla situazione di partenza e a quali siano le reali abitudini.

In questo video la preparazione di un filler labbra con acido ialuronico