News

Telangecstasie: debolezza delle pareti venose

teleangectasie rimedi e trattamenti

Telangecstasie: debolezza delle pareti venose

Le teleangectasie o capillari rotti sono un inestetismo cutaneo che interessa soprattutto le donne. Fastidiose e antiestetiche possono manifestarsi in diverse parti di viso e corpo. A scatenare la comparsa delle teleangectasie possono esserci diverse cause e fattori esterni, la prevenzione è possibile, ma in molti casi una volta comparse sono necessari trattamenti specifici dal dermatologo per attenuarne gli inestetismi.

Teleangectasie : dilatazione di piccoli vasi ematici

Le teleangectasie sono causate da una rottura e fragilità di piccoli vasi sanguigni chiamati capillari. Quando le pareti dei capillari si assottigliano o si indeboliscono, in seguito a particolari stress fisiologici o esterni, diventano più visibili in superficie e riemergono tra gli strati cutanei con la tipica conformazione a ragnatela. In alcuni casi, possono comportare anche piccoli edemi e gonfiori, contribuendo a favorire quella sensazione di pesantezza alle gambe.

Incidenza e distribuzione

Le teleangectasie possono comparire indistintamente su viso e corpo. Sono facilmente riscontrabili a livello di gambe e arti inferiori, ma in molti casi possono comparire sul viso come sintomi della couperose. In caso di pelle molto chiara, sottile e sensibile risultano più visibili e fastidiosi.

Capillari rossi e vene blu: una ragnatela da tenere sotto controllo

teleangectasie: i sintomi Perché le teleangectasie si manifestano con diverse colorazioni? Quando la rottura di questi piccoli vasi sanguigni interessa i capillari e quindi il sangue arterioso la loro manifestazione in superficie assume il classico colore rosso. Mentre se a rompersi sono piccole vene, la colorazione della teleangectasia sarà di un colore bluastro-violaceo. Una volta comparse, è sempre bene consultare il proprio dermatologo per comprendere quali cause possono aver determinato la comparsa delle teleangectasie . Nella maggior parte dei casi, capillari rotti e teleangectasie sono asintomatiche, ma in alcuni casi possono favorire episodi di colore, gonfiore, prurito o essere la spia di patologie più complesse.

Teleangectasie: cause e sintomi

Tra le cause principali delle teleangectasie può esserci una famigliarità o predisposizione genetica a questo inestetismo cutaneo. Mentre in altri casi questi capillari in superficie a forma di ragnatela, possono comparire in seguito a determinati stress fisici e ormonali come la gravidanza, ma anche cattive abitudini che pregiudicano il benessere del microcircolo come il fumo, una scorretta alimentazione e sovrappeso. Anche sbalzi di temperatura e una scorretta esposizione solare possono determinare la vasodilatazione dei capillari e la loro successiva comparsa in superficie.

Classificazione: insufficienza venosa, alterazione ormonale o debolezza capillare

Capillari rotti come prevenirliL’unico in grado di stabilire in maniera accurata le cause della comparsa di teleangectasie è lo specialista angiologo o dermatologo. Come anticipato, oltre a una famigliarità le teleangectasie possono dipendere anche da determinate patologie o cure farmacologiche. Quindi è importante valutare la situazione da vicino e stabilire i possibili trattamenti che si potrebbe eseguire per aiutare il paziente a eliminare o per lo meno attenuare teleangectasie e capillari rotti.

Terapie efficaci e trattamenti sicuri: sclerosanti e laser

Il laser è tra i migliori rimedi per eliminare teleangectasie e capillari rotti non solo di gambe, ma di svariate zone di viso e corpo. Il laser agisce colpendo selettivamente i capillari in superficie, aumentando la temperatura di essi e la conseguente coagulazione. Il vaso capillare viene cosi naturalmente riassorbito dall’organismo senza lasciare cicatrici. Il trattamento è praticamente indolore, ma questa sensazione può essere soggettiva e dipendere dalla zona trattata. Il numero totale delle sedute viene deciso dallo specialista dopo una prima visita dermatologica. E’ preferibile eseguire questo tipo di trattamento durante il periodo invernale quando l’esposizione solare prolungata diminuisce. Dopo il trattamento è infatti sempre consigliata l’applicazione di una buona crema solare con alta protezione ed evitare l’esposizione diretta al sole.

La sclerosanti è invece un trattamento che si avvale di piccole iniezioni, eseguite con una sostanza che va a lesionare totalmente il vaso capillare promuovendone il fisiologico riassorbimento dell’organismo. Anche in questo caso, il numero di sedute di sclerosanti può variare in base alla quantità di teleangectasie da correggere.

La prevenzione

Esistono alcuni rimedi per prevenire la comparsa di capillari rotti e teleangectasie ? Sicuramente può essere utile seguire un’alimentazione ricca di flavonoidi sostanze che aiutano a proteggere le pareti dei capillari. le ritroviamo nei mirtilli e nei frutti rossi o in estratti vegetali come l’ippocastano. Ottimi possono essere anche integratori alimentari a base di centella asiatica e rusco estratti vegetali sempre utili per supportare la corretta funzionalità del microcircolo. Importante associare sempre anche una corretta attività fisica per stimolare la circolazione, senza esagerare e senza troppi traumi per la cute. Consigliatissimi gli sport in acqua.