News

Papilloma bocca: sesso orale e HPV

Papilloma bocca sesso orale e hpv

Papilloma bocca: sesso orale e HPV

Nell’ultimo decennio, le malattie veneree, oggi più comunemente note come malattie sessualmente trasmissibili, hanno conosciuto un vero boom, complice anche la mancanza di un adeguato grado di conoscenza delle stesse. Il Papilloma virus, in particolar modo, continua a diffondersi con grande rapidità, coinvolgendo una buona percentuale di adolescenti che iniziano a fare sesso non protetto fin dalla più giovane età.

Papilloma virus: cos’è e come si trasmette

Papilloma bocca sesso orale e hpvIl Papilloma virus o HPV (Human Papilloma Virus) comprende oltre cento varietà diverse di virus. Alcuni sottotipi infettano regioni cutanee quali le mani, i piedi e le ginocchia. In determinati casi, invece, i papillomi infettano gli organi genitali, dando luogo a tre forme di infezione:

  • la forma clinica, contraddistinta dall’insorgenza di piccole verruche sull’area dei genitali;
  • la forma subclinica, non visibile a occhio nudo ma identificabile attraverso il microscopio;
  • la forma latente, non visibile né a occhio nudo né attraverso il microscopio, che necessita quindi un’analisi molecolare.

La trasmissione del Papilloma virus avviene per contatto diretto con gli organi sessuali della persona infetta. È importante sapere che la trasmissione del virus non si verifica necessariamente in seguito a un rapporto sessuale completo. Anche praticando sesso orale con un partner con HPV si corre il rischio di essere infettati, dando luogo a una forma di papilloma in bocca.

La maggior parte delle infezioni da Papilloma virus regredisce spontaneamente. Se non adeguatamente trattata, una piccola quota può invece evolvere verso una forma tumorale. Un simile quadro può manifestarsi anche in presenza di papilloma in bocca. Evidenze scientifiche hanno infatti identificato nell’HPV uno dei fattori di rischio del tumore della bocca. In molti casi, anche il tumore del collo dell’utero è correlato alla presenza di papillomi.

Papilloma bocca e il contatto prolungato tra l’epitelio genitale e quello oro-faringeo

Si stima che il Papilloma virus sia presente nelle aree genitali di circa il 75% delle persone, senza manifestare in gran parte dei casi lesioni evidenti. Chi fa sesso orale con un partner con HPV può di conseguenza infettare, seppur inconsapevolmente, le mucose della propria bocca. Il contatto prolungato tra l’epitelio genitale e quello oro-faringeo che si verifica nel momento in cui si pratica il sesso orale può infatti favorire il passaggio del virus da una persona all’altra.

Nella maggior parte dei casi, l’HPV viene in realtà neutralizzato dal sistema immunitario. Tuttavia, in una percentuale minima, riesce a resistere e a danneggiare le cellule del cavo oro-faringeo, fino a provocare l’insorgenza di un tumore di bocca, faringe e cavità orale nell’arco di alcuni anni.

Ma il Papilloma virus in bocca come si presenta? Sotto il profilo delle lesioni, il Papilloma virus orale può manifestarsi come:

  • papilloma squamoso, molto frequente nel cavo orale in particolar modo a livello della lingua, del palato molle, delle tonsille, dell’ugola e dei pilastri palatini;
  • verruca, più frequente a livello della laringe.

Papilloma squamoso: il più evidente e diffuso

Papilloma squamosoRispetto ai papilloma in bocca, il papilloma squamoso è certamente la forma più riconoscibile dell’infezione da HPV a livello del cavo orale. Si tratta di un sollevamento peduncolato della mucosa che tende ad assumere un caratteristico aspetto a cavolfiore, dalla colorazione bianca o rosata.

Il papilloma squamoso può localizzarsi in qualsiasi sede del cavo orale, evidenziando comunque una maggiore frequenza sul palato molle, sull’ugola, sul ventre linguale e sul palato duro.

Prevenzione e trattamenti

Come difendersi dal Papilloma virus orale? La prima misura preventiva da adottare contro il Papilloma in bocca consiste nell’evitare i rapporti sessuali non protetti con partner occasionali. Sembrerebbero soprattutto i soggetti maschi a mostrare un maggior rischio di contagio da Papilloma virus in bocca. Il quadro si complica nei soggetti fumatori e che fanno largo consumo di alcolici. Tali cattive abitudini accrescono infatti il rischio di sviluppare forme tumorali del cavo orale in una fase successiva.

Papilloma virus sesso orale e prevenzioneNel caso in cui si pratichi sesso orale, per limitare il rischio di contagio da Papilloma virus in bocca, l’uomo può indossare il preservativo anche durante la fellatio. Per la donna esiste invece il “dental dam” o DAM, una sorta di fazzolettino in lattice che può essere usato come barriera tra la bocca e la vagina. L’adozione di simili misure non offre comunque una certezza assoluta di non contrarre il Papilloma virus orale. Ciò si deve al fatto che il virus è in genere presente nell’intera area genitale.

Sulle lesioni da Papilloma virus in bocca si può intervenire con specifici trattamenti laser. Le sedute durano pochi minuti e permettono ai pazienti di tornare alle normali attività quotidiane nell’immediato. Per le lesioni presenti sulle mucose genitali o in altre regioni cutanee si può intervenire anche con altre metodiche, come la crioterapia dermatologica.