News, Dicono di noi

Lo stress può scatenare la dermatite atopica

Dermatite atopica: cause, rimedi e trattamenti dal dermatologo

Roberto Castelpietra, dermatologo dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis chiarisce su Ok Salute e Benessere, cos’è la dermatite atopica, quali sono i suoi sintomi e le sue cause. A soffrirne sono sempre più pazienti giovani e adulti che anche in seguito all’utilizzo di make up troppo aggressivo o cosmetici non adatti alla propria pelle sviluppano questo inestetismo cutaneo, che nella maggior parte dei casi ha bisogno della competenza del dermatologo per essere risolto.

Cos’è la dermatite atopica

La dermatite atopica è una patologia infiammatoria della cute, non contagiosa e solitamente con caratteristiche cronico recidive. Questo vuol dire che può diminuire fino a sparire in determinati periodi e momenti dell’anno e può ricomparire in altri. Da sempre considerata un disturbo dermatologico, in realtà la dermatite atopica coinvolge l’organismo anche a livello sistemico. La sindrome atopica è la predisposizione di alcune persone a rispondere in modo abnorme agli stimoli irritativi di tipo ambientale quali sostanze potenzialmente allergeniche come pollini o a variazioni climatiche e a stress.

Dermatite atopica: le cause

Sebbene non sia ancora chiaro perché certe persone sviluppano questa sindrome, si ritiene che la genetica svolge un ruolo predominante nella sua insorgenza. Chi ha un genitore con dermatite atopica al 50% svilupperà la possibilità di sviluppare la medesima patologia. Questo fenomeno è connesso a una mutazione del gene che regola la produzione di filaggrina. Questa proteina si preoccupa di tenere legate tra loro le cellule cutanee formando un’efficace barriera cutanea. Se la filaggrina manca o è insufficiente, le fibre della pelle si allentano, favorendo la penetrazione incontrollata di allergeni.

I sintomi della dermatite atopica

I sintomi della dermatite atopica sono facilmente riconoscibili e si manifestano con un’eccessiva secchezza cutanea.

  • Xerosi: tra i sintomi più comuni della dermatite atopica. Si manifesta con vescicole ed eruzioni su aree più o meno estese del corpo. accompagnate da un prurito molto intenso. Solitamente i sintomi della dermatite atopica compaiono su nuca, collo, décolleté e viso.

Dermatite atopica: quali terapie dal dermatologo sono efficaci

Per alleviare i sintomi tipici della dermatite atopica, è necessaria una visita dermatologica propedeutica che aiuta il dermatologo a stabilire la gravità della situazione. La cura per la dermatite atopica parte da una buona idratazione cutanea che deve essere costante e attraverso a formulazioni delicate e rispettose della pelle con fosfolipidi, glucosamina, pantenolo, vitamina E e acido ialuronico da applicare mattino e sera e dopo ogni bagno o doccia. Attenzione ad utilizzare sempre acqua tiepida e non troppo calda. Importante cercare di evitare vestiti sintetici e attillati che non lasciano traspirare la cute. Ottimo invece abbigliamento di lino e cotone. Per quanto riguarda l’alimentazione, non esiste una dieta specifica per la dermatite atopica, ma il dott. Castelpietra consiglia di limitare il consumo di buccia di pomodoro, uova e latticcini (soprattutto nei bambini). Quando la dermatite atopica è difficile da sconfiggere il dermatologo può prescrivere una terapia a base cortisonica.

Scarica l’articolo