News

Melanoma: una lesione che fa paura

Melanoma-come-riconoscerlo

La nostra cute può essere soggetta a una moltitudine di malattie e di problematiche di diversa natura. Tra le tante lesioni, il melanoma della pelle occupa innegabilmente un ruolo di primo piano a causa della sua aggressività. Correre ai ripari dall’eventuale insorgenza di questo tumore è comunque possibile e l’arma più efficace per intervenire si chiama prevenzione.

Cosa fare in presenza di lesioni della pelle

melanoma: rimedi e prevenzioneNel momento in cui ci si parla di lesioni della pelle, si fa riferimento a patologie e a disturbi di diversa entità che possono manifestarsi in varie regioni della nostra cute. In presenza di una qualsiasi lesione, risulta sempre di fondamentale importanza sottoporsi a una visita dermatologica, l’unica vera strategia a nostra disposizione per poter effettuare una corretta identificazione della problematica, adottando di conseguenza le specifiche cure del caso.

Tra le lesioni della pelle che spaventano di più, ai primi posti si piazza il melanoma.

Che cos’è il melanoma della pelle

Il melanoma della pelle è un tumore aggressivo derivante dalla trasformazione dei melanociti, cellule deputate alla formazione della melanina, sostanza che funge a sua volta da protezione contro i danni dell’esposizione solare, in special modo contro l’azione dei raggi UVA e UVB.

Questo tumore cutaneo può manifestarsi in qualsiasi fascia di età, pur essendo molto raro in età pediatrica. Il melanoma della pelle è particolarmente frequente nei giovani. Si tratta infatti del secondo tumore più diffuso negli uomini under 50 e il terzo nelle donne della medesima fascia di età.

Fattori di rischio del melanoma della pelle

I principali fattori di rischio del melanoma sono:

  • un’errata esposizione ai raggi UV;
  • la presenza di molti nei sulla pelle;
  • la familiarità;
  • la presenza di un fototipo basso;
  • l’immunodepressione.

Sintomi del melanoma

Da un punto di vista clinico, il melanoma si manifesta generalmente come un neo atipico, quindi come una macchia marrone o marrone scuro, che può presentare bordi irregolari, asimmetria, discromie di colore e cambiamenti nel tempo. Nella loro fase avanzata le lesioni sono per lo più nodulari. Le lesioni precoci sono invece indistinguibili a occhio nudo rispetto a un neo tipico. Da ciò si intuisce l’importanza di una diagnosi precoce.

Prevenzione del melanoma: la mappatura dei nei

Per prevenire questo tumore cutaneo è sufficiente effettuare una mappatura dei nei con cadenza annuale. La mappatura dei nei è un esame dermatologico non invasivo che consente di monitorare, nel corso del tempo, lo stato dei nei e di tutte le macchie cutanee che potrebbero mostrare caratteristiche sospette.

Se individuato precocemente ed eliminato attraverso una corretta asportazione chirurgica nella sua fase iniziale, il melanoma risulta perfettamente guaribile. Per questo motivo, la prevenzione può essere reputata la vera arma vincente contro un simile tumore della pelle estremamente aggressivo.