News, Dicono di noi

Nuoto: come proteggere i capelli dal cloro

come-proteggere-capelli-dal-cloro-700x467

Simona Ferri rilascia una preziosa intervista con Maria Elena Perrero sulla Gazzetta dello Sport per una corretta cura dei cuoio capelluto a bordo piscina e una routine haircare utile per preparare i capelli all’estate.

Come proteggere i capelli in piscina

Il nuoto è tra gli sport migliori e più completi che possiamo praticare, ma che si tratti di piscina o mare, pelle e capelli entrano in contatto con agenti esterni che possono pregiudicarne la salute con il passare del tempo: cloro, cuffie, sale e un ambiente umido e caldo. Per limitare l’azione negativa di questi fattori sulla salute dei capelli è necessario adottare alcuni accorgimenti.

La cuffia in silicone proteggere meglio dal cloro. Sotto ne consiglio una in tela per non strappare i capelli.

Così afferma la dott.ssa e dermatologa Simona Ferri. A questo piccolo consiglio, va poi seguita una corretta detersione del cuoio capelluto che va affidata a shampoo poveri di tensioattivi e testati anche per il cuoio capelluto più sensibile. Ottime sono le formulazioni con Glixina che si trovano in farmacia. Per una maggiore sicurezza è possibile chiedere un consulto al dermatologo con una seduta di tricospia, ideale anche per analizzare la salute e il benessere dei capelli. Prestare attenzione infine all’asciugatura, mantenendo a distanza il phon dalla cute e utilizzando aria non troppo calda. Il calore è infatti un altro nemico della chioma, poiché pregiudica la corretta funzionalità del microcircolo, favorendo la disidratazione del cuoio capelluto. In estate, è bene lasciare che i capelli si asciughino da soli.

Gli effetti di cloro e salsedine sui capelli

Quali sono gli effetti di cloro e salsedine sui capelli? La dottoressa è molto chiara e afferma che la principale reazione che scatenano queste sostanze sul cuoio capelluto è l’ossidazione. Questo processo è facilmente riconoscibile per i capelli tinti o decolorati, che assumono quel colore giallognolo. Inoltre, l’effetto ossidativo contribuisce ad accelerare l’invecchiamento del capello che appare più spento, secco, fragile e con doppie punte che si spezzano. Per limitare questa reazione sulla chioma, la cuffia in silicone è sicuramente più performante per proteggere i capelli dal cloro, ma potrebbe risultare più aggressiva. Al contrario, la cuffia di stoffa non protegge in maniera così performante da cloro e salsedine e il particolare tessuto esercita uno sfregamento sui capelli che ne favorisce l’indebolimento. Se si è nuotatori appassionati o amanti di mare e piscina, è utile affiancare prodotti specifici come shampoo e maschere ristrutturanti anche il supporto integratori per capelli a base di zinco, silicio, magnesio, rame e biotina.

Come proteggere i capelli da sole e caldo

Anche se quest’estate sarà diversa dal solito, i nostri capelli entreranno inevitabilmente in contatto con caldo e sole. La miglior protezione da questi fattori è sicuramente il cappello o qualsiasi altro tipo di copricapo come bandane e foulard. Per chi presenta calvizie è sempre consigliato applicare una protezione solare con alto fattore protettivo SPF50. Non sono esenti da questa pratica anche chi possiede chiome più voluminose e resistenti. È infatti sempre consigliato applicare la crema solare fino all’attaccamento della radice dei capelli. In farmacia sono poi disponibili spray solari adatti anche ai capelli per una massima protezione da testa a piedi.

Leggi l’intervista completa sulla Gazzetta dello Sport