L’Istituto Dermoclinico Vita Cutis ha lanciato il progetto “Clinically Verified Tattoo” all’interno dei Centri Tatuaggio Sicuro (attivi in tutte le sedi), un nuovo e innovativo servizio in collaborazione con il Gruppo Ospedaliero San Donato, all’insegna della sicurezza e prevenzione specializzato in tutti i problemi legati ai tatuaggi e di un approccio consapevole. La massiccia diffusione di questa pratica porterebbe con sé alcuni rischi per la pelle che troppo spesso vengono sottovalutati. Per questo abbiamo deciso di offrire un servizio unico in Italia con tre percorsi dedicati al “tatuaggio sicuro” rivolti a coloro che hanno già un tattoo, a chi lo vorrebbe avere e a coloro che invece lo vogliono cancellare o modificare in tutta sicurezza. E godersi solo il bello di grafiche tribali, cuori trafitti e design gotici.
È ormai noto che scarse norme igieniche possono favorire infezioni e la trasmissione di malattie anche gravi, come epatite e HIV, mentre pigmenti di bassa qualità o non certificati possono dare origine a reazioni allergiche e infezioni. Quello che spesso non si sa, invece, è che il tatuaggio, in special modo se particolarmente esteso e di colore pieno, può nascondere eventuali malattie della pelle, prima tra tutte il melanoma per il quale la diagnosi precoce è fondamentale per il successo della cura.
Fondamentale quindi il ruolo del dermatologo Milano sia nella fase precedente al tattoo sia negli anni successivi. Una visita prima di sottoporsi al tatuaggio è utile per escludere controindicazioni e problemi cutanei (malattie della pelle, condizioni di immunosoppressione, allergie gravi, diabete, malattie oncologiche in atto, per fare alcuni esempi), a maggior ragione se si tratta della dermopigmentazione di aree sensibili. Diviene poi essenziale sottoporsi a un controllo annuale per evitare seri pericoli per la salute: sotto i disegni più estesi potrebbe infatti nascondersi un melanoma difficile da identificare.