News

Porri: cosa sono e come eliminarli

Con il termine “porri” si indicano delle escrescenze che compaiono sulla pelle e che possono avere diverse cause scatenanti. Non si tratta di una problematica pericolosa per la salute ma vanno a ogni modo rimossi nel caso in cui diano fastidio o per motivazioni di carattere estetico. Cerchiamo di capire che cosa sono i porri più nello specifico e come intervenire per eliminarli.

Che cosa sono i porri

La parola “porro” viene comunemente utilizzata per indicare diverse tipologie di lesioni cutanee ben visibili che si possono manifestare in altrettante aree del corpo. Tra di esse, ricordiamo ad esempio le verruche e i fibromi penduli. Ognuna di queste problematiche può avere cause scatenanti distinte che spaziano dalla semplice predisposizione genetica fino a infezioni provocate da virus.

Tipologie di porri cutanei

I porri cutanei possono presentarsi in diverse forme e colorazioni e possono comparire su svariate parti del corpo, tra cui il viso, le ginocchia, nelle aree intorno alle unghie e, più diffusamente, al di sotto della pianta del piede. In questo caso si parla di porri plantari.

Verruche

verruca

Nella maggior parte dei casi si tratta di verruche, escrescenze benigne causate dal contagio con il Papilloma virus umano (HPV), che induce una crescita anomala delle cellule dell’epidermide. L’insorgenza delle verruche in regioni della cute come quella dei piedi avviene in particolar modo nei mesi estivi, momento in cui si ha la tendenza a camminare scalzi in piscine, in docce comuni o in luoghi caldo-umidi affollati. Basta infatti avere un piccolo taglietto sulla pelle dei piedi per entrare potenzialmente a contatto con il virus scatenante e veder insorgere la fastidiosa escrescenza.

Fibromi penduili

fibroma pendulo

Un’altra tipologia di formazione cutanea che viene definita utilizzando il termine “porro” è rappresentata dai cosiddetti fibromi penduli, escrescenze che compaiono in particolar modo in aree quali collo, ascelle e contorno occhi. Pur essendo innocui, i fibromi penduli vanno tenuti sotto controllo perché in alcuni casi tendono a crescere, provocando un certo fastidio per via della posizione o per ragioni estetiche. In queste circostanze si procede con la loro eliminazione. Per approfondire l’argomento, invitiamo a leggere il nostro articolo specificamente dedicato ai fibromi penduli.

Fibrocheratoma digitale

Il fibrocheratoma digitale è una lesione benigna che si manifesta generalmente sulle dita delle mani e dei piedi. Non si contraddistingue per grandi dimensioni ma si presenta piuttosto piccolo e allungato come forma. Nella maggior parte dei casi, ai margini del fibrocheratoma la pelle appare quasi desquamata. Non si conoscono con esattezza le cause scatentanti ma con ogni probabilità sono nella maggior parte dei casi provocati da un precedente trauma, come una piccola botta nel punto in cui si manifestano. Anche il fibrocheratoma digitale è assolutamente innocuo.

Trattamenti per eliminare i porri

I trattamenti per eliminare i porri variano a seconda della specifica problematica. Nel caso in cui si tratti di verruche, si procede in genere con metodiche quali:

  Visualizza questo post su Instagram  

Un post condiviso da Istituto Dermoclinico (@dermoclinico)

  • il Laser.La valutazione va ovviamente effettuata dallo specialista dermatologo che stabilisce anche l’eventuale numero di sedute da realizzare. Le verruche sono tendenzialmente difficili da eradicare e in alcuni casi ricompaiono a distanza di poco tempo. Per questo motivo, per una corretta diagnosi e per una appropriata terapia mirata, è importante effettuare subito una visita di controllo, in modo da poter intervenire tempestivamente. Ciò evita soprattutto la diffusione delle verruche in aree corporee, cosa abbastanza comune trattandosi di una lesione molto contagiosa.Su escrescenze come i fibromi penduli si interviene invece con trattamenti quali la Diatermocoagulazione, una particolare tecnica che viene per l’appunto usata per asportare piccole porzioni di tessuto epidermico. Si tratta di una metodica che si esegue in tempi abbastanza rapidi e che è in grado di offrire risultati efficaci.A prescindere dalla tipologia di trattamento adottato, in presenza di qualsiasi escrescenza cutanea, il caldo suggerimento è comunque quello di sottoporsi a un accurato controllo dermatologico, così da poter agire nell’immediato e poter scartare ogni ipotesi di problematiche più pericolose.