News

Cos’è il retinolo e quali sono i benefici? Guida all’antirughe più famoso

retinolo antiaging dermoclinico

Il retinolo, assieme ai suoi esteri (palmitato e acetato) è tra gli ingredienti cosmetici più richiesti in creme e sieri anti-aging, insieme ad altri importanti attivi come l’acido ialuronico, la fospidina e gli antiossidanti.
Sì, perché il retinolo, derivato della Vitamina A dalle proprietà rinnovatrici aiuta la crescita e il ricambio cellulare dell’epidermide aiutando a migliorare gli inestetismi dell’invecchiamento cutaneo. Abbiamo chiesto ai dermatologi del Dermoclinico di fare chiarezza su questo ingrediente e di rispondere alle domande più frequenti sul retinolo.

Quali sono i benefici del retinolo?

Quando il retinolo viene assorbito dalla cute, supporta il naturale ricambio cellulare riducendo lo spessore dello strato corneo, esercitando anche una azione antiossidante e radical scavenger. Il risultato è, nel tempo, una riduzione delle microrughe e un miglioramento dell’idratazione, del tono e del colorito della pelle che appare più omogeneo e luminoso.

cos è il retinolo

É adatto a tutti i tipi di pelle?

I cosmetici a base di retinolo sono generalmente consigliati a pelle con segni di foto-invecchiamento tra cui ispessimento cutaneo, macchie, micro-rughe, mancanza di tono e lassità cutanee. Attenzione però perché in caso di pelle sensibile potrebbe causare irritazioni e arrossamenti: meglio quindi usarlo in modo graduale e sotto controllo di uno specialista.
Per tutti i tipi di pelle, il retinolo è sconsigliato:
• sulla zona del contorno occhi
• dopo aver effettuato trattamenti con laser e peeling
• in gravidanza e allattamento, specie se non si è mai utilizzato prima
• nei mesi estivi (compresi fine primavera e inizio autunno) e con molta cautela durante l’esposizione al sole

Come inserire il retinolo nella beauty routine?

benefici ed effetti collaterali retinoloIl consiglio generale è di utilizzare un cosmetico a base di retinolo solo la sera nei mesi invernali, in modo molto graduale e monitorando eventuali arrossamenti e sensibilizzazioni cutanee. La mattina seguente sarà importante aiutare a ricostituire il nuovo film idrolipidico (alterato dal retinolo) affidandosi a cosmetici a base del complesso fospidina, potente rigenerante cutaneo, come da consiglio dermatologico:
• latte detergente a base di fospidina, superossidodismutasi (SOD), vitamina C ed E
• siero concentrato di sola fospidina
• crema con fospidina, deltalattone e coenzima Q10

Retinolo, retinoide e acido retinoico: sono la stessa cosa?

Esistono diversi termini come “retinoide”, “retinolo”, “acido retinoico” che possono creare confusione perché sono parole molto simili. Bisogna innanzitutto chiarire che non sono modi diversi per definire la stessa sostanza, anzi sono composti molto diversi sia per struttura, che per attività, che per livello di tollerabilità cutanea.
• Il retinolo è una sostanza che viene impiegata solamente nei cosmetici
• L’acido retinoico sono sostanze ad attività farmacologica e possono per questo essere contenuti solo ed esclusivamente nei farmaci, sotto prescrizione medica.

Possono esserci effetti indesiderati?

Il retinolo è una sostanza foto-sensibilizzante, cioè rende più sensibile la pelle al sole. Pertanto, durante tutto il periodo di tempo del trattamento, è necessario proteggere la pelle con creme ad alta protezione (SFP50). La protezione solare, oltre che proteggere la cute dai raggi UVA e UVB, permette di preservare i benefici ottenuti.