News

Braccia toniche: come ottenerle rivolgendosi al dermatologo

braccia-toniche-dermatologo-milano

Come conseguenza delle loro caratteristiche innate, ci sono alcune aree cutanee del nostro corpo che tendono a perdere la loro naturale tonicità prima di altre. È il caso delle braccia che, vuoi la mancanza di esercizio fisico, vuoi la perdita di acqua nei tessuti, vuoi altri fattori scatenanti, con il passare degli anni tendono a ritrovarsi evidentemente molli. Con l’aiuto del dermatologo e di alcuni trattamenti specifici si può comunque correre ai ripari. Vediamo come.

Braccia toniche: i tre principali nemici

braccia cadenti milano dermatologoDiete dimagranti

Dopo le diete dimagranti può facilmente accadere che le braccia, così come altre aree della nostra pelle, diminuiscano in tonicità. Questo accade soprattutto nei casi in cui si perde peso molto rapidamente o quando i chili da eliminare sono parecchi. Una dieta troppo drastica e realizzata in un arco temporale molto ridotto difatti non fa bene alla nostra pelle, che tende a cedere proprio nei punti di maggiore accumulo dell’adipe, tra cui anche le braccia.

Scarsa attività fisica

Per mantenere la sua naturale bellezza, la pelle va anch’essa tonificata grazie alla regolare attività fisica. Non a caso, proprio la scarsità di esercizio è una tra le prime cause della perdita di tonicità delle braccia e non solo. Per rimediare risulta utile esercitare i muscoli in ogni possibile occasione, anche semplicemente trasportando pesi come le buste della spesa. Ci si può eventualmente iscrivere in palestra o dedicarsi a degli esercizi specifici direttamente in casa. Certamente, simili accortezze aiutano a migliorare la situazione ma spesso, quando si è trascurato l’inestetismo per troppo tempo, non sono del tutto sufficienti o risolutive.

Scorrere del tempo

Nessuno di noi ne è immune. Con lo scorrere del tempo la nostra pelle, nella sua interezza, perde il suo vigore. L’invecchiamento fisiologico della pelle inizia relativamente presto – già intorno ai 30 anni – e conduce a una produzione sempre minore di molecole di collagene, la principale proteina che compone il nostro tessuto connettivo, responsabile del mantenimento del tono cutaneo. La sua progressiva diminuzione porta a una perdita della capacità di sostegno dei tessuti e quindi al loro cedimento verso il basso.

Menopausa e tono muscolare: rassodamenti e dimagrimenti localizzati

Il delicato periodo della menopausa è una delle fasi della vita femminile in cui la pelle tende per forza di cose a perdere il suo turgore. Come conseguenza della menopausa, infatti, si riducono la compattezza e la densità del derma, lo strato più profondo della pelle, che prima dei cinquant’anni resta naturalmente elastico grazie all’azione degli ormoni.

Inoltre, con l’invecchiamento cellulare che contribuisce a far perdere il tono generale, la pelle si fa meno tonica, con evidenti cedimenti che coinvolgono ginocchia, cosce, collo e braccia.

Non va infine dimenticato che in menopausa molte donne tendono ad aumentare di peso e sono perciò motivate a sottoporsi a diete molto stringenti, con il fine ultimo di ricercare dimagrimenti localizzati. Tutto ciò nuoce inevitabilmente alla pelle nel suo complesso e a farne le spese sono anche le braccia.

Braccia toniche: le soluzioni definitive

Per intervenire sulle braccia restituendo loro la propria naturale tonicità, il dermatologo può intervenire con diversi trattamenti di ultima generazione, tutti efficaci e da valutare singolarmente con il paziente dopo una visita accurata necessaria per verificare il vero quadro della situazione. Scopriamo insieme le soluzioni per riacquistare la tonicità delle braccia.

Overlap con acido ialuronico

Il trattamento Overlap® per braccia toniche consiste in una serie di microiniezioni di acido ialuronico che aiutano la pelle di questa area cutanea a riconquistare il suo turgore. L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo a livello di tutti i tessuti connettivi, cioè quei tessuti presenti praticamente in tutto il corpo con funzione di sostegno, di collegamento e di nutrimento per altri tessuti.

Per la pelle, questa preziosa sostanza svolge importanti funzioni strutturali di protezione e di idratazione in profondità, contribuendo a stimolare la naturale produzione di collagene e di elastina, preposte alla salvaguardia della densità, della compattezza e dell’elasticità cutanee.

Radiofrequenza estetica: Tonifix e rassodamento

Tonifix è un trattamento che aiuta a combattere il rilassamento cutaneo e la perdita di elasticità, permettendo tra i vari risultati di rassodare l’interno braccia. La metodica viene eseguita attraverso sessioni di radiofrequenza estetica biostimolante, in grado di stimolare i tessuti senza aggredire e, mediante un massaggio endodermico associato. Oltre al processo di rassodamento, nel ventaglio di benefici che se ne traggono, si annoverano:

  • un miglioramento della circolazione sanguigna, che conduce alla produzione di ossigeno
  • l’eliminazione delle tossine.

Microterapia cellulite

microterapia dal dermatologo milano

La Microterapia® è dei rimedi più validi per agire sulla cellulite, inestetismo che, con il passare degli anni o a seguito di abitudini sbagliate, può interessare anche una regione cutanea come quella della braccia.

La metodica si basa su microiniezioni superficiali di una soluzione ipersalina, capace di richiamare per osmosi i liquidi ristagnanti che vengono successivamente espulsi attraverso le urine. Le microiniezioni sono effettuate con un dispositivo chiamato SIT (Skin Injection Therapy), costituito da una ventosa dalla quale fuoriesce un piccolo ago. L’ago serve di fatto a veicolare la soluzione ipersalina nei primi strati della pelle.

Oltre a risultare molto efficace nella lotta contro la cellulite e contro la ritenzione idrica, la microterapia ha il vantaggio di non essere invasiva: a differenza di altri trattamenti non provoca spiacevoli effetti collaterali, come ad esempio la rottura dei capillari.