News

#DermoclinicoAcneScore: il controllo gratuito dell’acne in collaborazione con Vichy

controllo-gratuito-acne-dermoclinico

L’istituto dermoclinico è al centro di una nuova iniziativa per il trattamento dell’acne con la collaborazione di VICHY. Due giornate interamente dedicate alla pelle a tendenza acneica e ai suoi inestetismi per trasmettere a giovani, ma anche adulti la corretta cura e prevenzione dell’acne.

Dove?

il 9 e il 16 novembre presso il Palazzo della Salute di viale Teodorico, a Milano. Trovi i nostri esperti dermatologi per un controllo gratuito dell’acne. L’esperienza e la professionalità dei dermatologi del Dermoclinico per aiutare adolescenti, ma anche adulti (in presenza di acne tardiva) a conoscere questa patologia cutanea e imparare come intervenire e attenuarne i sintomi.

#DermoclinicoAcneScore

A disposizione ci sono ben 200 consulti gratuiti per l’acne. L’hastag è #DermoclinicoAcneScore perchè i nostri esperti ti aiuteranno a comprendere l’intensità con cui si sta manifestando la tua acne e quale terapia può essere più indicata, a partire dall’applicazione di determinate formulazioni topiche fino ai trattamenti dal dermatologo che si possono eseguire per la cura dell’acne e delle sue cicatrici. Gli incontri sono finalizzati non solo alla cura, ma anche alla prevenzione. Molti adolescenti e rispettivi genitori non sanno ancora come comportarsi in caso di acne e si affidano a rimedi fai da te che nella maggior parte dei casi possono peggiorare la situazione. Comunicare al paziente una maggiore informazione diventa quindi fondamentale, soprattutto quando l’inestetismo compare in un periodo delicato della vita come la pubertà.

Cos’è l’acne?

Le cause dell’acne sono riscontrabili in un’attività eccessiva e anomale delle ghiandole sebacee. Quando il sebo viene prodotto in eccesso si accumula sulla pelle occludendo i pori e favorendo la proliferazione di alcuni batteri normalmente presenti sulla cute come il Propionibacterium acnes. Le conseguenze sono ben note a tutti: punti neri, brufoli e pustole con pus che non interessano solo il viso ma anche schiena, torace e spalle.

Cos’è invece l’acne tardiva?

Il nostro controllo gratuito dell’acne è consigliato anche per chi soffre di acne tardiva, un disturbo che colpisce soprattutto le donne dopo i 40 anni, ma che può interessare anche la cute maschile. L’acne tardiva può ricomparire a seguito a cambiamenti ormonali (come la menopausa tra le donne) e alcuni fattori atmosferici che possono intaccare il normale benessere dell’epidermide.

I trattamenti dal dermatologo per attenuare l’acne

Quando il semplice utilizzo di una crema topica non basta nella cura dell’acne, sono consigliate sedute dal dermatologo. Il peeling dermatologico con acido glicolico può essere utile per rinnovare la pelle e favorirne la rigenerazione di modo da incentivare l’eliminazione del sebo in eccesso. Il peeling è utile anche per attenuare le cicatrici dell’acne quando sono ormai comparse ed evidenti. La terapia fotodinamica e la terapia biofotonica Kleresca sono due ottime terapie per attenuare l’acne e i suoi inestetismi così come la fotostimolazione LED.

Acne e buone abitudini

Si parte dall’alimentazione che deve prevedere un basso apporto glicemico che aiuta a controllare la produzione di sebo. Attenzione, ai prodotti che si applicano sul viso come make up e detergenti e creme viso. Importante è farsi consigliare dal dermatologo una corretta beauty routine. Detergenti e struccanti troppo aggressivi possono irritare la pelle che risponde, proteggendosi e incentivando la produzione di sebo. Anche le creme dalla texture troppo grassa possono contribuire alla formazione di punti neri. Il sole è un amico della pelle a tendenza acneica, ma preso con le dovute precauzioni e prestando attenzione all’effetto sebo rebound. Inoltre è importante tenere alla larga lo stress.

Prenota subito il tuo controllo gratuito per l’acne QUI