News

Medicina anti-aging Milano, l’approccio della dermatologia plastica

medicina antiaging dermatologia plastica milano dermoclinico

Aiutare il nostro viso a invecchiare in salute, mantenendo l’espressività caratteristica di ognuno di noi, è possibile. Grazie alle novità della medicina anti-aging si può raggiungere una bellezza autentica e naturale. Sempre più persone, sia donne che uomini, si stanno avvicinando a questi trattamenti: sì perché aiutare la nostra pelle a restare giovane è una forma di saggezza, come mantenere il corpo in forma, facendo attività fisica, o preoccuparsi in generale della nostra salute.

Al Dermoclinico, crediamo che mantenere la pelle giovane non significhi andare a deformare o a trasformare il viso. La strada giusta è fare è aiutare le cellule a rigenerarsi, favorendo la produzione di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico. Ricordiamo, infatti, che il viso sembra più giovane soprattutto quando mantiene una buona elasticità: la pelle in giovane età impiega frazioni di secondo a distendersi dopo che abbiamo, ad esempio, finito di parlare o di sorridere. Le pieghe che si formano, si spianano molto velocemente quando si è giovani, ma più si va avanti negli anni, più rallenta la distensione delle pieghe legate alla mimica del volto.

Medicina anti-aging a Milano: il Picotage®

Gli sforzi, quindi, devono essere rivolti a migliorare l’elasticità cutanea. Per contrastare i segni del tempo, al Dermoclinico è possibile eseguire diverse terapie e protocolli medici come il Picotage® (dal francese punzecchiare) che favorisce la rivitalizzazione della pelle, l’elasticità e l’idratazione in profondità. Questo trattamento rinforza le difese dell’epidermide contro i raggi solari, ristruttura la matrice cellulare e rigenera la pelle in modo naturale. Le microiniezioni eseguite durante le sedute sono molto superficiali e interessano i primi strati dell’epidermide, senza che si verifichino così la rottura di capillari, lividi o dolore.

Questa tecnica consiste in una serie di microiniezioni di un gel di acido ialuronico puro a circa un millimetro di profondità e a distanza di un centimetro l’una dall’altra nelle pieghe di viso, collo e décolleté.  L’acido ialuronico è una sostanza che costituisce naturalmente il tessuto connettivo, ma che con il passare del tempo, le cellule producono in maniera sempre più ridotta. Per questo motivo per aiutare la pelle ad essere più giovane è necessario reintegrare questo acido con creme per il viso idratanti o con trattamenti specifici dal dermatologo.

L’evoluzione della medicina estetica: la dermatologia plastica

Rigenerando le cellule cutanee, aumenta la formazione di nuovo collagene, di nuova elastina e quindi migliora il turgore, l’elasticità e l’idratazione profonda. Il Picotage® può essere fatto da donne e uomini già a partire dai 25 anni, a seconda del tipo di pelle, in quanto questo trattamento può essere considerato l’equivalente dell’andare in palestra per restare in forma. Non serve a riempire le rughe ma è un metodo, una cura, che rivitalizza la pelle.

Il trattamento prevede inizialmente l’esecuzione di due/tre sedute, a distanza di un mese una dall’altra, per poi attuare un mantenimento di una seduta ogni tre o quattro mesi. Può essere fatto tutto l’anno, ed è particolarmente indicato prima dell’abbronzatura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Istituto Dermoclinico (@dermoclinico)

Dermatologia estetica Milano: tutti i trattamenti “naturali”

I metodi anti-aging sono così utili per rigenerare il volto, senza andarne a modificare la fisionomia. L’obiettivo, come detto, è di vedersi giovani senza cambiare le espressioni e la mimica del volto che rende ogni persona diversa dall’altra. In termini di prevenzione sono molte le persone che già in giovane età si avvicinano a queste soluzioni per aiutarsi a invecchiare bene. Altro aspetto importante è di non rinunciare ad aiutare la pelle se ci si accorge di non essersene presi cura prima. Anche a 40, 50, 60 anni, è possibile migliorare. Accade per il corpo, quando anche in età più adulta si decide di cambiare stile di vita, di mangiare meglio e di muoversi di più, lo stesso vale per la pelle del viso.

  • Anche un massaggio dermatologico, eseguito da persone con esperienza, può risultare d’aiuto alla circolazione cutanea, favorendo così la rigenerazione delle cellule, ma sono diverse così le soluzioni per chi vuole affidarsi a trattamenti naturali studiate da professionisti dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Istituto Dermoclinico (@dermoclinico)

  • Altro elemento importante, ad esempio, è la fospidina (complesso attivo dermatologico rigenerante formato da fosfolipidi e glucosamina) che consente di rinforzare le cellule. Il Trattamento Rimage®, ad esempio, permette la rigenerazione della pelle del viso in tre fasi (elettroporazione, radiofrequenza, biostimolazione led) sfruttando le proprietà proprio della fospidina. La durata della seduta è di circa 40 minuti e si può eseguire anche per il ringiovanimento e rassodamento del collo e del décolleté. Si consigliano tre sedute iniziali a distanza di 15-20 giorni l’una dall’altra, successivamente e a seconda dei casi, una seduta ogni 2-3 mesi per il mantenimento dei risultati. Si tratta di un trattamento indolore che è consigliato a partire dai 30 anni. Già dalla prima seduta si possono notare miglioramenti in termini di ringiovanimento e rassodamento cutaneo.
  • Anche il peeling chimico dermatologico è un trattamento dermo-estetico che consente di migliorare alcuni inestetismi della pelle e per contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Istituto Dermoclinico (@dermoclinico)

Dermocosmetici: utili creme e sieri con fospidina

Trattamenti come il Picotage®, il Rimage®, o altre proposte eseguite da personale esperto, sono anche dei validi alleati per migliorare l’assorbimento dei prodotti che usiamo a casa. La dermocosmesi, infatti, negli ultimi anni ha fatto grandi passi avanti e sono nate sostanze che riescono a raggiungere gli strati più profondi della pelle e che sono in grado di rinforzare le membrane cellulari.

Creme e sieri (che hanno delle concentrazioni più alte di principi attivi) a base di prodotti rigeneranti sono un valido alleato tutto l’anno. Principi attivi come il deltalattone, le ceramidi, la fospidina sono in grado di ricompattare le cellule, riparandole e rinforzandole. Proprio la fospidina, grazie alla glucosamina, aiuta nella formazione di acido ialuronico, altro componente importante per la salute della nostra pelle. Utili anche la vitamina C e la vitamina E. Non solo la pelle del volto e del dècolleté, questi principi che favoriscono la rigenerazione e l’idratazione sono disponibili anche in creme per il corpo.