News, Dicono di noi

Migliori trattamenti anticellulite: quali sono?

I migliori trattamenti dal dermatologo per contrastare la cellulite

Quali sono migliori trattamenti anticellulite? È una domanda che accomuna un’ampia fascia della popolazione femminile. A dare una risposta al diffuso quesito in una intervista su Donnamoderna.com è il Prof. Antonino Di Pietro, fondatore e Direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Che cos’è la cellulite?

cellulite che cos'è

Come spiega il dermatologo, la cellulite è un tessuto adiposo che trattiene acqua in modo cronico. Ciò si deve a un indebolimento dei vasi sanguigni che, dilatandosi, diventano più porosi e determinano di conseguenza un passaggio continuo di acqua nel tessuto adiposo. A partire da un simile quadro, si verifica il ristagno dei liquidi caratteristico della cellulite. L’acqua, difatti, si raccoglie nel grasso provocando un gonfiore proprio come se si trattasse di una “spugna inzuppata”. Nel contempo, si viene a creare una infiammazione che non permette all’organismo di usare correttamente il grasso, ovvero di bruciarlo.

Come combattere la cellulite

Quanto detto poc’anzi, permette di intuire che contrastare la cellulite e le adiposità localizzate risulta un’operazione più facile se si riesce a eliminare il ristagno di liquidi. Per raggiungere l’obiettivo, la medicina estetica propone alcuni trattamenti all’avanguardia. Si tratta della Microterapia e dell’Onda Coolwaves™. Come agiscono le due metodiche?

Come agisce la Microterapia

Uno dei trattamenti più efficaci contro il ristagno dei liquidi è la Microterapia, una metodica messa a punto dallo stesso Prof. Di Pietro attraverso un’intuizione che sfrutta il principio fisico dell’osmosi. In cosa consiste? La metodica prevede l’iniezione di micro-gocce di una soluzione fisiologica ipertonica che richiama i liquidi ristagnati fino nel derma, dove sono convogliati nei vasi per essere poi espulsi con le urine. Le micro-iniezioni vengono effettuate un dispositivo brevettato definito SIT (Skin Injection Therapy) e costituito da un piccolissimo ago di poco più di 1 mm.

La Microterapia permette di eliminare il gonfiore e di riattivare il processo di combustione dei grassi. Si tratta di una metodica adatta a tutte le pazienti, anche alle più giovani. È indolore, non rompe i capillari ed è ben tollerata. In genere, per ottenere risultati visibili si consiglia un ciclo di 10-15 sedute, da svolgere una volta alla settimana. Il trattamento può essere eventualmente ripetuto a cadenza bimensile per la fase di mantenimento.

Come agisce l’Onda Coolwaves™

Nel caso in cui la cellulite sia di antica formazione e presenti noduli e tessuto fibrotico, è possibile intervenire con il trattamento Onda Coolwaves™. Si tratta di un dispositivo che agisce in maniera selettiva sugli adipociti, ovvero le cellule che trattengono grassi, così da scioglierli. La metodica stimola inoltre la produzione di collagene, non limitandosi quindi esclusivamente a combattere la cellulite ma intervenendo anche sui cedimenti cutanei. Grazie al trattamento, la pelle si ritrova così più compatta e i volumi del corpo risultano ridotti.

Il trattamento Onda Coolwaves™ è adatto a chiunque presenti grasso localizzato, anche accompagnato da cellulite. Si prevedono massimo quattro sedute da svolgere ogni otto settimane. Anche questa metodica non prevede controindicazioni, sebbene sia consigliato sottoporvisi fino a un mese prima dell’esposizione solare diretta.

Nei casi più severi, Microterapia e Onda Coolwaves™ possono eventualmente essere abbinati.

Leggi l’articolo completo su Donnamoderna.com