Su Bimbi Sani e Belli, la giornalista beauty Alberta Mascherpa con la consulenza del direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, Prof. Antonino Di Pietro, fa chiarezza sulle smagliature: come trattarle e cercare di prevenirle. In gravidanza, la maggior parte delle donne, rischia di sviluppare le smagliature. Questo inestetismo cutaneo è infatti dovuto al veloce cambiamento del corpo e in particolare a una perdita o aumento di peso. Quando il corpo cambia, see la pelle non è sufficientemente elastica, si strappa, formando delle striature antiestetiche.
Meglio sapere in anticipo che la gravidanza è un momento a rischio per la formazione delle smagliature. Succede innanzitutto per via dell’aumento repentino di peso e del rapido svuotarsi dei volumi dopo la nascita, ma anche per l’attività intensa del cortisolo e degli enzimi elastasi e collagenasi, stimolati dagli ormoni gravidici, che danneggiano le fibre di elastina e collagene, favorendo il rilassamento dei tessuti e la conseguente comparsa delle smagliature.
Davanti a questo inestetismo cutaneo è importante essere realisti e concreti perché se si segue un programma ben strutturato a base di dermocosmetici, alimenti sani e attività sportiva, si può intervenire e prevenire la formazione delle smagliature.
Prevenire
Alberta Mascherpa rivela qualche suggerimento da adottare preventivamente per mantenere la pelle più elastica ed evitare la formazione delle smagliature. Importante utilizzare oli o creme corpo, dalla texture leggera, a facile assorbimento cutaneo. La crema elasticizzante può essere utilizzata la sera per coccolare la pelle. Mentre l’olio corpo è ideale al mattino o quando si ha poco tempo, i migliori hanno infatti una texture ad assorbimento rapido. Un’attenzione va riservata alla formulazione dei prodotti e alla selezione delle materie prime più adatte per prevenire la formazione delle smagliature. Su consiglio del dermatologo Di Pietro, la giornalista ha individuato i principi attivi più performanti:
I trattamenti anti-smagliature danno un nutrimento profondo utile per mantenere elastica la pelle, grazie a componenti come il burro di karitè, la fospidina e gli oli vegetali come argan, madorle dolci, oliva e jojoba. Estratti di aloe, acido ialuronico e glicerina idratano, mentre vitamine come B5, aminoacidi, peptidi, evitano la degradazione delle fibre elastiche e ne stimolano la produzione per una pelle più compatta e forte.
La giornalista ci ricorda che per essere efficaci, questi trattamenti anti-smagliature devono essere eseguiti costantemente. È bene cominciare a utilizzare una crema corpo elasticizzante da applicare nelle zone più critiche come décolleté, fianchi e glutei sin dall’inizio della gravidanza. Importante associare dell’attività fisica, evitando le attività ad alta intensità.
Dal dermatologo
Post parto se la smagliature sono tante e molto visibili si può ricorrere a trattamenti dal dermatologo. Grazie al consulto del professor Antonino Di Pietro, Alberta, consiglia trattamenti come il laser CO2 microfrazionato ablativo e la biodermogenesi. L’efficacia dei trattamenti è più incisiva rispetto all’uso dei dermocosmetici, ma ovviamente deve essere studiata e modulata in base alle esigenze dermatologiche del paziente. solo una volta analizzate le sue condizioni, lo specialista dermatologo, saprà consigliare il numero di sedute da praticare.
Sulla tavola
Bere aiuta a mantenere la pelle elastica e compatta. Importante bere due litri di acqua al giorno, puoi integrare anche tisane, infusi e centrifugati. Sulla tavola non devono mancare alimenti ricchi di proteine animali e vegetali come carni bianche, uova, latticini, legumi associati a delle verdure di stagione ricche di vitamine e oligoelementi.