News

Vaccino e medicina estetica: «nessun rischio per i filler»

filler acido ialuronico

Arrivano rassicurazioni sulle possibili interazioni e reazioni avverse tra vaccino contro il Covid-19 e iniezioni di acido ialuronico con finalità estetiche. A dirlo è il Prof. Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano, che spiega come, alla luce dei fatti, non sia stata evidenziata alcuna correlazione tra l’immunizzazione e i filler.

«Non c’è nessun pericolo nel fare iniezioni di acido ialuronico per chi si è vaccinato», rassicura su Instagram il Prof. Di Pietro, direttore del Dermoclinico. «Dopo la comparsa di una sola segnalazione negli USA di un caso di dubbia correlazione circa un anno fa, tutti i medici si sono allertati. Ma ormai a distanza di tempo non si è osservato nessun caso di reazione avversa di questo tipo. Oggi quindi si può affermare che non c’è nessun rischio per chi si è vaccinato di fare iniezioni di acido Ialuronico e di botox».

Alla luce di questo, non risulta quindi necessario sospendere eventuali protocolli. Invece potrebbe essere utile programmarli in funzione dell’inoculazione di un qualsiasi vaccino, facendosi guidare dal buon senso. Non tanto per degli effetti collaterali direttamente correlati ma piuttosto per evitare di sovrapporre la procedura medica del filler con la sensazione di malessere e febbre che spesso si accompagna a tutte le vaccinazioni (influenza stagionale, malattie tropicali, etc).