News, Dicono di noi

Vitiligine: esistono rimedi e trattamenti efficaci?

Vitiligine esistono rimedi?

In un’intervista su DM Beauty la dermatologa Valeria Colonna, specialista presso l’Istituto Dermoclinico Vita Cutis chiarisce cos’è la vitiligine, quali sono le sue cause e come possiamo trattarla.

Che cos’è la vitiligine?

La vitiligine è un inestetismo cutaneo determinato da una perdita di melanociti, cellule che producono melanina, in determinate zone di viso e corpo. Questo determina la formazione di macchie più chiare sulla pelle che si differenziano dalla cute circostante. La vitiligine può colpire qualsiasi tipo di pelle e fototipo.

vitligine: manifestazione cutanee

Quali sono le cause della vitiligine?

Le cause della vitiligine sono ancora poco chiare. Si tratta di un inestetismo di origine autoimmune che può manifestarsi, in soggetti che convivono già con questo tipo di patologie. In altri casi, la vitiligine può comparire in seguito a un forte stress o può avere carattere ereditario.

Quali sono i sintomi della vitiligine?

Non si tratta di sintomi, in caso di vitiligine, quanto di manifestazioni. Il processo di depigmentazione è solitamente simmetrico, perciò se compare su una mano potrebbe presto interessare anche l’altra. Dapprima le macchie possono essere circoscritte, ma potrebbero poi estendersi e interessare zone più estese. Il colore delle macchie è bianco e dipende dall’assenza di melanina. La vitiligine non è contagiosa e le zone che possono essere interessate sono principalmente: mani, polsi, gomiti, ginocchia, ma anche volto e zona inguinale o ascellare.

Quali sono i trattamenti indicati per la vitiligine?

In caso di vitiligine, è sempre importante rivolgersi a un dermatologo esperto per individuare il trattamento più adatto in base alla situazione.

Si possono consigliare dei trattamenti con cortisone a uso topico. Anche se di natura autoimmune, si presuppone che la vitiligine sia un processo infiammatorio. In altri casi è possibile associare farmaci fotosensibilizzanti a esposizione solare controllata, di modo da cercare di risvegliare le attività dei melanociti. Esistono poi terapie con vitamina D, sostanza che simula gli effetti del sole. Queste terapie potrebbero però non essere risolutive in maniera definitiva.

Fototerapia miglior rimedio per la vitiligine

Tra i migliori rimedi per la vitiligine troviamo invece la fototerapia. Durante la seduta, vengono esposte le aree depigmentate ai raggi UVB. Si consigliano almeno 5 sedute e i risultati che si ottengono possono essere molto soddisfacenti ma non eliminano completamente le macchie bianche della vitiligine.

Vitiligine ed esposizione solare: cosa fare?

È importante utilizzare una crema solare ad alta protezione con SPF50 durante le ore centrali della giornata e in estate. Durante l’anno invece sarebbe bene non utilizzare una crema con filtro tutti i giorni, perché la pelle ha bisogno di essere stimolata nella produzione di melanina.

Si può guarire dalla vitiligine?

Soggetti in cui la vitiligine ha subito una forma di regressione sono davvero rari. Con l’età adulta la vitiligine può rallentare, ma non regredire.

Leggi l’intervista su DMBeauty