News, Dicono di noi

Malattie delle unghie: cause e interventi

Come riconoscere le patologie alle unghie

Negli ultimi anni la richiesta di visite dermatologiche per problemi e malattie delle unghie è in crescita esponenziale. In un’intervista alla giornalista Arianna Preciballe su Più Sani Più Belli, il Prof. Antonino Di Pietro, fondatore e Direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, analizza le cause scatenanti e suggerisce come intervenire. Il motivo principale è legato alla moda.

Come riconoscere le unghie malate

Unghie come riconoscere quelle fragili?Alcuni segnali permettono di riconoscere le unghie malate. Quando sono sane, le unghie appaiono brillanti, resistenti e leggermente elastiche. Nel momento in cui risultano fragili o il loro aspetto è compromesso, siamo dinanzi ai primi campanelli d’allarme che evidenziano la presenza di un possibile disturbo. Forma, colore, struttura e aspetto delle unghie sono difatti indicatori fondamentali dello stato di salute di una persona.

Quali sono le malattie delle unghie

Funghi e batteri possono penetrare con grande facilità nella lamina ungueale attraverso abrasioni, piccoli tagli o indebolimenti, determinando l’insorgenza di pericolose infezioni. Nel momento in cui le unghie sono indebolite diventano perciò più soggette a problematiche di diversa entità. Micosi delle unghie, psoriasi e non solo: i dati parlano con chiarezza. Nell’ultimo triennio il numero di malattie ungueali è quasi raddoppiato e si dimostra in evidente crescita.

Cause delle malattie delle unghie

Come puntualizza il Prof. Di Pietro, dietro l’aumento della richiesta di visite dermatologiche per problemi alle unghie, si cela l’importanza che la moda attribuisce a questa regione cutanea, considerata un mezzo di seduzione e di bellezza. Un uso eccessivo di smalti e di gel per le ricostruzioni è tra i fattori principali di deterioramento della struttura ungueale, soprattutto nei casi in cui vengono usati prodotti di dubbia qualità. Il problema è spesso correlato non tanto all’applicazione quanto alla rimozione dei prodotti che viene effettuata in maniera aggressiva, raschiando il dorso dell’unghia o utilizzando solventi troppo forti.

Tra la cause delle malattie delle unghie rientrano comunque anche fattori quali i farmaci, gli agenti chimici e le malattie ereditarie. Nel caso delle unghie dei piedi, nel ventaglio di cause scatenanti è inoltre incluso il traumatismo correlato all’uso di calzature scomode, soprattutto nelle donne che indossano abitualmente i tacchi alti.

Come intervenire: il supporto di un medico delle unghie

Come accade con gran parte delle problematiche cutanee, anche in presenza di malattie delle unghie la tempestività di intervento rappresenta un aspetto di primaria rilevanza per ottenere una risoluzione rapida e per evitare ulteriori complicazioni. Di conseguenza, il Prof. Di Pietro consiglia di rivolgersi a uno specialista medico delle unghie, in centri dotati di tecnologie all’avanguardia e per questo capaci di mettere in atto interventi terapeutici idonei.

Con il fine specifico di fronteggiare con successo le malattie che interessano le unghie, presso l’Istituto Dermoclinico Vita Cutis all’interno della Clinica Sant’Ambrogio di Milano, è stato creato il primo Ambulatorio per il Benessere e la Cura delle Unghie (A.B.C. Unghie).

Scarica l’intervista completa su Più Sani Più Belli